Close up of a measuring tape around slim beautiful waist.
Close up of a measuring tape around slim beautiful waist.

Complementi alimentari che possono aiutare a perdere peso (Seconda Parte)

Regolatori del transito intestinale e lassativi

di D.ssa Laura Nardi

I regolatori sono prodotti che hanno la funzione di stimolare e normalizzare il transito intestinale, i lassativi accelerano e facilitano l’evacuazione degli escrementi.

Molti casi di sovrappeso sono relazionati con una cattiva funzione intestinale, l’ideale sarebbe che il nostro sistema digestivo funzionasse con regolarità, senza dover correre a rimedi estremi.

Questo si può ottenere aumentando l’assunzione di fibra, di frutta, verdura e cereali integrali utilizzando prodotti stimolanti della flora batterica intestinale come prebiotici e probiotici… ovviamente senza dimenticarci di assumere almeno 1,5 /2 litri di acqua al giorno.


L’accumulo di materiale di scarto nell’intestino, logicamente aumenta il nostro peso.

La soluzione è semplice, è sufficiente incrementare nella nostra dieta l’apporto di fibra inserendo frutta e verdura nella nostra alimentazione. Non solo si potrà notare un beneficio nel nostro corpo, ma anche il nostro peso, il nostro umore e stato d’animo ne gioveranno.

La fibra ha un grande potere di assorbire l’acqua e aumentare di volume producendo una sensazione di sazietà con la conseguente diminuzione dell’appetito.

Inoltre il consumo di fibra incrementa il bolo fecale e accelera i movimenti peristaltici dell’intestino, in questo modo si risolve il problema della stitichezza.

Molto ricchi in fibra sono:

SEMI DI LINO

Ingeriti con abbondante acqua, calmano l’irritazione della mucosa gastrica e assorbono la mucosa infiammata, favorendo una comoda evacuazione delle feci, inoltre i semi di lino sono ricchi di acidi grassi preziosi per l’organismo.

Per pulire l’intestino troviamo tra le piante:

FRANGULA

E’ un lassativo molto efficace sia per la stitichezza cronica prodotta per atonia dell’intestino crasso, che per la stitichezza occasionale. Favorisce l’idratazione dei residui del mangiare, permettendo così un’evacuazione intestinale facile.

cascarasagradaCASCARA SAGRATA

La Cascara Sagrata insieme alle foglie di Senna fanno parte della familia dei lassativi Antrachinonici, hanno un’azione molto forte e possono irritare le pareti dell’ultimo tratto dell’intestino, occorre fare attenzione, ritengo sia meglio sempre farsi consigliare da un professionista per individuare le dosi corrette.

COMPLEMENTI BRUCIA GRASSI E “BLOCCANTI”

I complementi bruciagrassi hanno la funzione di bruciare i depositi di grasso accumulati nel corpo.

Generalmente sono basati sul principio che accelerando il metabolismo si bruciano più calorie al giorno, così occorre ricorrere alle riserve di grasso accumulate sotto forma di sovrappeso.

La maggior parte dei bruciagrassi hanno tra i loro principi attivi l’acido hidroxicitrico (HCA), la cui principale funzione è quella di inibire la formazione delle molecole responsabili dell’ossidazione degli acidi grassi e l’accumulazione del grasso.

I “bloccanti” funzionano impedendo l’assorbimento completo degli alimenti, specialmente i grassi, nel tratto digestivo.

Appartengono a questo gruppo:

GARCINIA CAMBOGIA

Originaria del sud dell’India, si utilizza per questo scopo il frutto, ricco in acido hidroxicitrico (HCA), che inibisce l’accumulazione dei grassi nel nostro organismo. Perché un complemento di Garcinia sia effettivo deve contenere minimo un 40%, meglio 60% di HCA.

L-CARNITINA

E’ responsabile del trasporto degli acidi grassi fino ai mitocondri, dove si ossidano e si trasformano in energia. Impedisce l’accumulo dei grassi nei pannicoli adiposi.

CITOSANO

Il mare, in questo caso, ci offre un altro alleato, il Citosano, che si ottiene dal carapace dei crostacei.

Possiamo definire il Citosano come una vera spugna, la quale assorbe i grassi saturi, ed essendo una fibra non digeribile, il tutto viene eliminato attraverso le feci, impedendo in questo modo il passaggio al nostro torrente circolatorio.

TE’ VERDE

L’estratto di tè verde, si ottiene con la concentrazione del principio attivo che contiene la foglia del tè verde, di cui si conoscono i benefici fin dall’antichità.

E’ molto ricco in polifenoli, tannini, flavonoidi, vitamine e minerali, ma la molecola che lo rende capace di  bruciare i grassi è il Gallatto di epigallocatechina (EGCG), la cui azione è quella di aumentare nel nostro corpo l’utilizzazione dei grassi come combustibile, perciò i grassi si bruciano trasformandosi in energia, evitando che si accumulino.

Infine vorrei parlare dei complementi SAZIANTI il cui effetto è quello di ridurre l’appetito, dandoci la sensazione di sazietà, in quanto la loro composizione è basata su fibra solubile e insolubile e sentendoci pieni mangiamo meno,  con la conseguenza di ingerire meno calorie.

La fibra è raccomandabile assumerla prima del pasto con ABBONDANTE ACQUA, in questo modo forma una gelatina che allunga il tempo di digestione nello stomaco, provocando una sensazione di pienezza, inoltre la fibra insolubile aumenta lo spessore delle feci, accelerando il transito intestinale.

Per me tra i sazianti più effettivi troviamo:

GLUCOMANNANO

Il suo effetto dura nel tempo e si elimina molto lentamente, ha la proprietà di stare a contatto con acqua, gonfiandosi in modo che il suo volume aumenta diverse volte, cosicché si ha la sensazione di essere pieni.

OPUNTIA

E’ una pianta che contiene lignina e fibra con percentuali alte, producendo la sensazione di pienezza. Inoltre è in grado di controllare la secrezione di insulina, evitando così che gli zuccheri si trasformino in grassi.

spirulinaSPIRULINA

E’ un’alga molto efficace per quanto riguarda il discorso di dare sazietà, in più apporta molti minerali e proteine oltre ad essere ricca in vitamina B12 e ferro.

Vorrei concludere sempre ricordandovi che per sentirsi in forma e perdere peso dobbiamo alimentarci in maniera corretta, bere tanta acqua e come dico sempre iniziare a muoverci… camminare… nuotare… e la vostra salute fisica e mentale vi ringrazierà!!!