Facciamo sport col nostro cane?

Foto da os2o.com
Foto da os2o.com

Facciamo sport col nostro cane?

Ci annoiamo ad andare in palestra? Il nostro amico a quattro zampe è pigro? La nostra salute (umana e canina) necessita di movimento? Ecco alcuni sport/giochi che si possono fare con il nostro peloso per stare meglio, divertirsi e soprattutto per rinforzare il legame cane/proprietario.

Il “Canicross” consiste nel correre uno a fianco dell’altro, con un guinzaglio speciale che possiede una molla ammortizzatrice, che il proprietario si allaccia in vita come una cintura, e si lascia il cane correre avanti a noi.

“Agility”, molto conosciuto, e decisamente molto divertente per il nostro cane, sia di piccola taglia che di taglia grande o media. Circuito ad ostacoli che deve essere percorso correndo sia da parte dell’animale che del padrone. Ci sono vari campi da agility dog anche sull’isola, i percorsi sono composti da recinzioni, altalene, pneumatici, palizzate, tavoli, slalom, tunnel rigido e tunnel flessibili, cavalletti… buon divertimento!

Il “discodog”, ne abbiamo già parlato in un articolo di qualche mese fa. Chi non ha mai giocato con un frisbee al mare o in un campo o in un piazzale disabitato? L’unica accortezza è di stare attenti al tipo di terreno, che non sia particolarmente ruvido, appuntito da sassi, bollente per il sole e che non ci siano pezzi di vetro, il vostro amico peloso potrebbe ferirsi le zampe!

“Mantrailing”, che parola, ma è un sport/gioco che in Inghilterra va per la maggiore, letteralmente significa “cerca l’uomo” una specie di nascondino col proprio animale.


Buone giocate con il vostro pelosone/pelosetto!