Granja_Verde_huertas1La Granja Verde

di Bina Binella

La fattoria è la protagonista assoluta del progetto La Granja Verde, si tratta di una “finca” visitabile da tutti nella quale si possono incontrare un gran numero di animali di pura razza canaria e delle piantagioni ortofrutticole sempre tipiche della cultura delle isole.

C’è anche una grande serra, una stalla col suo letamaio, uno spazio dedicato alla coltivazione dei lombrichi ad uso agricolo, un orto solidale creato in collaborazione con la Croce Rossa e un labirinto.

Si possono vedere più di 150 piante da orto coltivate con i modi tradizionali canari e circa 16 razze di animali “inedite” per molti di noi. La visita si svolge in un’ora circa e una domenica al mese si organizza una giornata per i più piccoli, il DIA GRANJERO, dove i bambini presenti possono provare a fare gli agricoltori e contadini, e si organizzano anche dei laboratori gastronomici per i ragazzini.

Ci sono sette orti ben suddivisi di alberi da frutto (banani, limoni, mango e uva), due orti di verdure, uno di sole piante aromatiche e medicinali e una zona allestita a laboratorio per le scuole. Tutta la produzione della finca viene destinata ai ristoranti della zona che aderiscono al progetto Granja Verde e anche alla vendita delle “cassette verdi” con prodotti di alta qualità per chiunque fosse interessato. Per i più temerari si organizzano anche delle passeggiate sui pony o sui cammelli, razze autoctone di animali ormai domestici delle Canarie presenti sulle isole da tempo immemorabile. Si possono ammirare e scoprire 16 razze di animali da cortile tipici dell’arcipelago, molti in situazione di protezione speciale come capre, pecore, maialini neri, ma anche galline, conigli canari, e lama.


Buona giornata contadina a tutti!

Potete trovare la Granja Verde proprio vicino al Parque Taoro, in Trasera Camino del Torreón, nº 2 El Ramal – La Orotava