horse-riding-dubai2Le isole Canarie a cavallo!

di Ilaria Vitali

Quando si pensa alle Canarie si immaginano spiagge assolate, vegetazione esotica, relax e divertimento.

Le Canarie sono famose anche per la ricca offerta di sport da praticare quando si è in vacanza come il surf, il kite surf, il golf (è qui il prestigioso club più antico di tutta la Spagna), il trekking e le immersioni.

Ma sapevate che in molte isole dell’arcipelago si può anche praticare un’entusiasmante equitazione?

Le splendide condizioni climatiche offrono possibilità eccellenti per fare una cavalcata tra boschi e vallate o tra paesaggi brulli stile western.


Ma soprattutto, in alcune zone, si può coronare il sogno di ogni cavaliere: un galoppo sulla spiaggia.

Le strutture ippiche alle isole Canarie non mancano e spesso sono ben organizzate e offrono una varietà di servizi che vanno dalle lezioni classiche individuali o di gruppo, alle escursioni di diverso livello di difficoltà, fino all’ippoterapia e all’equitazione per portatori di disabilità motorie.

In particolare è a Tenerife e Gran Canaria dove sono dislocati i centri ippici più organizzati e si trovano fincas dove, al di là di escursioni e lezioni, si può dormire in condizioni di assoluto relax, mantenendo così un contatto esclusivo con la natura.

Se siete cavalieri esperti o desiderate avvicinarvi al mondo dell’equitazione approfittando di una vacanza, le isole Canarie sono in grado di soddisfare anche questa necessità.

Lo stupefacente paesaggio di cui potrete godere andando a cavallo diventerà un’esperienza indimenticabile.

La diversa tipologia di condizioni ambientali permette infatti di affrontare terreni diversi e sempre con un clima favorevole sia per voi che per il cavallo.

A Tenerife si segnalano il Tenerife Horse Riding a 5 minuti da Los Cristianos, il Caldera del Rey a Adeje e il Rancho Alcalà che si trova tra Los Gigantes e Playa San Juan.

Più ricca e variegata l’offerta di Gran Canaria con El Cortijo Club de Campo a Telde, El Real Club de Golf di Las Palmas, il Picadero Oasis di Maspalomas, l’Escuela Hipica El Sabinal di Las Palmas, il centro Hipica Canaria di Telde, Animal Encounters  e Victoria’s Pretty Horses entrambi a San Bartolomé de Tirajana.

Anche a Lanzarote si trova un centro ippico, Lanzarote a Caballo, nel sud, vicino a Puerto Calero che fa parte di una fattoria dove incontrare non solo cavalli ma anche pony, anatre, pecore e altri animali da cortile.

Ricordate sempre di indossare il cap e di mantenere un atteggiamento rispettoso dell’ambiente e del cavallo, per il resto: buona cavalcata!