schermata-2016-10-17-alle-15-36-34Facciamo yoga con LeggoTenerife affronta una situazione molto conosciuta e da molti, almeno una volta nella vita, sperimentata: l’ansia.

L’ansia ha cause più disparate, che vanno da un particolare momento di stress della propria vita fino a vere e proprie patologie che fanno del disagio l’espressione più immediata.

Sara Bigatti, nel breve video che segue, ci insegna a respirare correttamente: il respiro è infatti fondamentale per recuperare il controllo ed evitare di farsi sopraffare dall’ansia.

Provate a pensare ad una situazione di ansia che avete vissuto e vi accorgerete che la prima cosa che succede è quella di sentirsi “a corto di aria”.

La sensazione corrisponde in realtà ad un evento fisico reale che si verifica con l’accelerazione del battito cardiaco e la conseguente respirazione affannosa.

Quando respiriamo, facciamo molto di più che immettere ossigeno ed emettere anidride carbonica.


Secondo lo yoga la respirazione è l’assorbimento dell’energia vitale, o prana, una parola in sanscrito che significa sia respirazione che vita.

Al riguardo lo yoga prevede numerose tecniche di controllo del respiro che hanno come fine ultimo l’accrescimento dell’energia vitale di colui che lo pratica; l’insieme di queste tecniche viene chiamato pranayama.

La maggior parte delle persone respira in modo scorretto, non utilizzando al massimo i propri polmoni e non espellendo del tutto l’anidride carbonica; in particolari situazioni di stress e ansia questo fenomeno si accentua e generalmente provoca stati di stanchezza, confusione mentale, ricorrenza di pensieri negativi e l’inevitabile affanno.

Una corretta respirazione, e quindi un suo controllo appropriato, permette al sangue di ossigenarsi, di espellere le tossine, di migliorare il flusso del pensiero e la vitalità nonché di ridurre notevolmente l’ansia.

Se appartenente alla categoria di quei fortunati che non conoscono l’ansia, l’esercizio proposto da Sara Bigatti vi sarà comunque utile per migliorare il vostro benessere psico fisico.

E vi accorgerete in soli 7 minuti di come respirare correttamente sia molto lontano dalla vostra quotidianità!