Circa 200 produttori di tutta l’isola hanno prodotto quasi 13.000 litri di olio nel frantoio del Cabildo di Fuerteventura, situato nella Fattoria sperimentale di Pozo Negro.

In totale, sono stati lavorati circa 130.000 chilogrammi di olive, una quantità che riflette un notevole aumento della produzione rispetto alle stagioni precedenti.

Secondo il consigliere dell’isola, David de Vera, sono stati lavorati praticamente il doppio dei chilogrammi di olive rispetto alla stagione precedente, “quindi possiamo affermare che il raccolto di quest’anno è stato particolarmente buono e di alta qualità”.

La Corporación insular sta consegnando l’olio prodotto nel frantoio.

L’olio è prodotto in conformità con le condizioni igieniche e sanitarie per la corretta produzione di olio d’oliva.

David de Vera è grato per gli sforzi degli olivicoltori di Fuerteventura, che anno dopo anno continuano a mantenere l’eccellenza di un prodotto che è in aumento a Fuerteventura.


Spiega anche che si tratta di un prodotto majorero che è sempre più riconosciuto al di fuori dell’isola, per questo dobbiamo continuare a rafforzare il settore e avanzare nella sua professionalizzazione con la formazione e altre azioni.

Il Dipartimento dell’agricoltura, del bestiame e della pesca stima che un totale di 400.000 chilogrammi sono stati raccolti sull’isola in una campagna che è iniziata lo scorso luglio con le olive arbequina, hojiblanca e picual, finendo all’inizio di ottobre con le olive verdial.