I corridori hanno risposto alla chiamata del 20° anniversario dell’evento e hanno riempito i posti con tre mesi di anticipo.

Le categorie Classic, Advanced e Marathon terranno aperta una lista d’attesa per i prossimi giorni per riempire eventuali posti vacanti.

Ottime notizie per il trail running.

La Transgrancanaria HG, uno degli eventi pionieri di questo sport a livello mondiale, ha già riempito il 100% dei posti disponibili per la sua edizione 2022, un fatto che dimostra il recupero delle gare all’aperto e la fiducia degli atleti in un evento che già nella sua edizione 2021 ha dimostrato di servire come esempio del buon uso dei nuovi protocolli sanitari.

Così è stato raggiunto il 100% dei posti disponibili per la prossima Transgrancanaria, che celebrerà il suo 20° anniversario il prossimo marzo. L’organizzazione lascerà una lista d’attesa per le categorie Classic (129 kms), Advanced (65 kms) e Marathon (42 kms), dato che queste sono quelle con la maggiore richiesta.

All’interno del programma di celebrazioni per questi 20 anni, la Transgrancanaria annuncerà nel prossimo futuro una nuova modalità mai celebrata prima nell’evento, che aprirà un periodo di iscrizione con posti ridotti.


Inoltre, gli organizzatori stanno ultimando una serie di modifiche ai percorsi per fornire una migliore esperienza di gara ai partecipanti.

Alcune delle grandi novità della Transgrancanaria HG 2022 si stanno rivelando.

L’evento, che è già esaurito per le sue cinque gare tradizionali, sta lanciando una nuova sfida: il chilometro verticale ‘El Gigante’.

Questo darà il via alla competizione, che si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 3 marzo, e avrà numeri limitati, in quanto verrà utilizzato il sistema a cronometro con partenze individuali.

Con ‘El Gigante’, la Transgrancanaria ritorna in uno dei comuni emblematici dei suoi venti anni di vita, Agaete, e in una delle zone più spettacolari dell’isola, il massiccio di Tamadaba.

L’inizio di questa nuova modalità avrà luogo nel quartiere di San Pedro, e il traguardo sarà nella zona ricreativa di Tamadaba.

La gara avrà numeri da capogiro: più di 1.100 metri di dislivello positivo accumulato in soli 5,5 chilometri, una salita impressionante che esigerà il massimo dai partecipanti mentre si godono viste privilegiate di Gran Canaria.

La collaborazione del comune di Agaete è stata fondamentale perché “El Gigante” diventi una realtà nel 2022.

Per molti anni, Puerto de las Nieves è stato il punto di partenza della Transgrancanaria, e ora ospiterà questo Kilometro Verticale.

Maggiori dettagli e il resto delle novità che saranno introdotte in questa edizione speciale del 20° anniversario della Transgrancanaria saranno annunciati nelle prossime settimane.

La Transgrancanaria HG 2022 in cifre

Il prossimo marzo, Gran Canaria accoglierà 3.500 corridori tra le sue cinque diverse modalità.

Le distanze con il maggior numero di partecipanti saranno le due che appartengono allo Spartan Trail World Championship: la Marathon, con 900 corridori, e la Classic con 850.

Questi due eventi, che daranno il via al circuito mondiale, saranno anche quelli con il maggior numero di corridori elite.

L’Avanzato conterà con 750 atleti, lo Starter con 600 e il Promo con quasi 400 partecipanti, cifre che dimostrano che, nel suo 20° anniversario, la Transgrancanaria continua ad essere uno degli eventi preferiti nel calendario dei corridori di tutto il mondo.

Queste cifre sono state motivo di festa per l’Ente del Turismo di Gran Canaria, uno dei principali sostenitori dell’evento.

L’appeal internazionale della gara continua ad essere una delle caratteristiche chiave di questo evento.

Più di 1.500 partecipanti si recheranno a Gran Canaria dall’estero per competere nella gara, servendo come una grande spinta al turismo per l’isola e l’arcipelago.

Ad oggi, 59 nazionalità diverse sono rappresentate nell’evento, con Francia (più di 210 partecipanti), Regno Unito, Germania, Polonia, Belgio e Italia che sono le più numerose, e con corridori provenienti da paesi di cinque continenti come Australia, Giappone, Nepal, Stati Uniti, Canada, Brasile, Argentina, Sudafrica e Russia, tra molti altri.

Guardando la provenienza dei partecipanti, il 69% del totale dei corridori iscritti non vive a Gran Canaria – circa 2.400 corridori – che si dividono tra i canari del resto delle isole (circa 400), i corridori del resto della Spagna (mezzo migliaio) e i già citati più di 1.500 stranieri.

Per quanto riguarda il numero di partecipanti per sesso, vale la pena notare che le donne continuano ad aumentare la loro presenza nell’evento, raggiungendo il 26% del numero totale di partecipanti, con il 74% di partecipazione maschile.

Questa percentuale femminile aumenta nelle categorie più corte, superando il 55% nella Promo e il 40% nella Starter.

Inoltre, l’età media degli iscritti è di 41 anni e più di 120 corridori d’élite sono iscritti oggi che lotteranno per le prime posizioni nelle diverse gare della Transgrancanaria HG.