Gli imprenditori sono fiduciosi di un grande inizio delle svendite dopo una “buona” campagna natalizia

I negozianti sperano che i forti sconti permettano all’abbigliamento e alle calzature, che hanno venduto meno, di essere portati fuori dai magazzini.

Il buon andamento della campagna natalizia alle Canarie, le cui vendite eguaglieranno quelle del 2019, ha portato gli imprenditori del settore commerciale delle isole ad essere fiduciosi di un inizio “positivo” dei saldi del 7 gennaio.

Anche se molti negozi stanno offrendo sconti da giorni, dato che i saldi sono stati liberalizzati, ci sono marchi come El Corte Inglés e il gruppo Inditex, tra gli altri, così come le piccole imprese che rimangono fedeli alla tradizionale data di inizio dei saldi e non hanno iniziato con gli sconti fino a venerdì nei loro negozi fisici.

Nel canale online, nel caso del gruppo Inditex, i saldi sono iniziati alle 21 del 6 gennaio, Epifania.

I commercianti confidano che queste vendite saranno soprattutto una rivalsa per il settore più colpito e che non è altro che l’attrezzatura personale, cioè l’abbigliamento, la moda, le calzature…


Il passaggio alla fase tre delle due isole capitali e le restrizioni per questo periodo natalizio hanno avuto ripercussioni su questo settore, poiché le celebrazioni sono state ridotte e le feste di fine anno sono state sospese.

Si spera quindi che i saldi aiutino a portare sul mercato la merce che si sta accumulando nei negozi. Secondo gli imprenditori consultati, sia grandi che piccoli, gli sconti inizieranno quest’anno con una media del 50% di sconto.

Il settore tessile rappresenta di solito il 70% delle vendite durante i saldi, ed è per questo che ci si affida a loro per far uscire la merce.

Per quanto riguarda il volume della merce che sarà disponibile, dipenderà dal negozio. Alcuni negozi hanno ancora gli scaffali pieni ma, come avvertono gli imprenditori, altri hanno deciso di badare a se stessi e quest’anno hanno comprato meno scorte per non tenerle.

“Ci aspettiamo una grande affluenza e acquisti, in linea con la campagna”, dice Alfredo Medina, segretario generale dell’Associazione Canaria della media e grande distribuzione (Asodiscan).

Il segretario generale della Federazione delle aree urbane delle Canarie (Fauca), Abbas Moujir, che è “ottimista” per l’inizio della stagione, è sulla stessa linea.

Il settore, sottolinea, è fiducioso che le vendite raggiungeranno quelle di gennaio 2020.

Il presidente della Asociación de Empresarios Zona Triana, Carlos Bethencourt, è anche fiducioso di un “buon inizio”.

Il fatto che l’inizio dei saldi sia in un giorno in cui molte famiglie sono ancora in vacanza e che sia seguito dal fine settimana significa che ci si aspetta “un bel po’ di movimento”.

È anche possibile, come si è visto negli ultimi giorni, che venerdì e sabato ci saranno problemi di traffico nelle principali vie dello shopping delle isole, perché oltre agli acquisti per i saldi, ci saranno anche scambi e resi per le feste dell’Epifania.

Bisogna anche tener presente che molti giovani ricevono soldi per l’Epifania e tendono ad approfittare dei saldi per fare acquisti.

In termini di spesa, gli spagnoli spenderanno il 47% in più quest’anno rispetto al 2020, secondo uno studio di IO Research per Securitas Direct.

Gli spagnoli, secondo questo rapporto, spenderanno 339 euro rispetto ai 230 euro dell’anno precedente.

La spesa principale andrà all’abbigliamento e alle calzature, con 110,54 euro, il 34% in più rispetto agli 82,55 euro spesi l’anno scorso. Seguono i computer e l’elettronica.