Il tasso di abbandono scolastico nelle Isole Canarie (definito come la percentuale della popolazione tra i 18 e i 24 anni che non ha completato il secondo ciclo dell’istruzione secondaria e non è in nessun tipo di istruzione-formazione) è sceso dal 18,2% nel 2020 all’11,8% nel 2021, un calo di 6,4 punti percentuali, il più alto della serie storica (dal 2002).

Questa evoluzione è in linea con quella dello Stato nel suo complesso, con una riduzione del 2,7% su base annua, dal 16% nel 2020 al 13,3% nel 2021.

Questa è un’anteprima dei risultati contenuti nell’Indagine sulla popolazione economicamente attiva (APE) dell’Istituto Nazionale di Statistica, pubblicata giovedì 27 gennaio, che può essere consultata attraverso il seguente link:

http://estadisticas.mecd.gob.es/EducaDynPx/educabase/index.htm?type=pcaxis&path=/laborales/epa/indi&file=pcaxis&l=s0

In relazione all’evoluzione nell’ultimo decennio, il dato delle Canarie crolla dal 30,9% del 2011 (sopra la media nazionale di quell’anno, 26,3%) all’11,8% del 2021 (sotto la media nazionale di quell’anno, 13,3%).

Ciò significa che negli ultimi dieci anni l’arcipelago ha registrato una diminuzione di 19,1 punti percentuali e un calo del 61,8%.


Per genere, il tasso di abbandono scolastico nelle Isole Canarie mostra un’evoluzione disparata, ma è in linea con la tendenza dei registri statali.

Nel 2021, questo tasso nella popolazione maschile era del 17% (16,7% in tutto il paese), contro il 6,1% nella popolazione femminile (9,7% a livello nazionale).

Ciò significa che, nelle isole, il tasso di abbandono dei maschi è quasi tre volte superiore a quello delle femmine (10,9 punti di differenza).

L’assessore regionale all’istruzione, università, cultura e sport del governo delle Canarie, Manuela Armas, ha accolto con favore queste cifre “che collocano le Canarie sotto la media nazionale” e ha indicato che le azioni attuate dal governo delle Canarie all’inizio di questa legislatura per mantenere gli studenti nel sistema educativo, a favore dell’inclusione e il rafforzamento dell’attenzione alla diversità, giustificano queste cifre.

Queste misure includono l’espansione e la diversificazione dell’offerta di corsi di formazione professionale e l’attuazione di nuove azioni volte a rafforzare l’attenzione alla diversità degli studenti.

Così, l’offerta educativa è stata ampliata per l’anno accademico in corso, con un aumento del numero di gruppi nei corsi di formazione professionale, sport e arti plastiche e design e un aumento della rete di centri che offrono questi studi professionali.

Durante l’anno accademico 2021-22, sono state anche attuate varie misure per aumentare il numero di studenti in classe, il che ha un impatto sul miglioramento dei risultati accademici.

Per quanto riguarda il livello di istruzione superiore, cioè la formazione professionale superiore e l’istruzione universitaria (misurata in termini di popolazione tra i 20 e i 24 anni che ha completato almeno il secondo ciclo dell’istruzione secondaria), l’evoluzione degli ultimi dieci anni nelle Isole Canarie è stata anch’essa positiva, in linea con l’evoluzione dello Stato.

Nelle isole, è passato dal 54,4% nel 2011 (62% media nazionale) al 78,5% nel 2021 (78,8% in tutto il paese), il che significa un miglioramento del 44,3% in quel periodo.

Per quanto riguarda coloro che hanno raggiunto il livello di istruzione superiore (popolazione dai 25 ai 34 anni), la media nazionale nel 2021 è del 48,7%, rispetto al 40,1% dell’Arcipelago, che è un miglioramento rispetto a un decennio fa (30,1% nel 2011).

Infine, la partecipazione della popolazione adulta (persone tra i 25 e i 64 anni) che hanno seguito qualche tipo di formazione nelle ultime quattro settimane è anche in crescita.

dal sito del Gobierno de Canarias