Dopo il primo articolo sulle gite con bambini in montagna ecco dove portarli a vedere boschi incantati.

Per gli amanti della flora e della fauna, questi dovrebbero essere i vostri percorsi preferiti.

Il piacere di andare nel cuore di Gran Canaria diventerà un’esperienza unica per bambini e non.

Visitate le riserve naturali durante una piacevole escursione che non sarà sprecata.

Con questi sentieri hai già la scusa perfetta per spegnere il tuo cellulare, goderti la natura e mostrare ai tuoi figli che anche loro possono divertirsi su quest’isola al di fuori delle tipiche aree di svago urbane.

Barranco di Los Cernícalos


Una delle singolarità del percorso che attraversa la gola di Los Cernícalos è che l’acqua scorre in questa gola tutto l’anno, il che la rende ancora più attraente per gli escursionisti in generale e per le famiglie con bambini in particolare.

Le cascate, tra le più spettacolari.

Il percorso proposto attraversa la Riserva Naturale Speciale di Los Marteles (Valsequillo) e anche all’interno del paesaggio protetto di Lomo Magullo a Telde.

La maggior parte della flora che abita la zona è endemica delle Isole Canarie e il 10% è esclusivo di Gran Canaria.

Ma se c’è una cosa che distingue questo sito naturale, è che ospita una delle più grandi foreste di salici delle Canarie dell’arcipelago.

Come arrivare: Prendere la strada GC-131 fino a Lomo Magullo nel centro di Telde.

Dopo questo villaggio, in direzione di Cazadores, c’è una svolta a destra verso Los Arenales.

Basta seguire la strada fino a raggiungere l’area ricreativa Adolfo Santana.

Parcheggiare lì e iniziare la passeggiata.

. Distanza: 7 km (andata e ritorno).

. Difficoltà: Facile, con il 90% del percorso in piano.

. Tempo: 2.30 h

. Luoghi di interesse: Si parte dall’area picnic Merendero del Barranco de Los Cernícalos e si può lasciare l’auto nella sua area ricreativa (Los Arenales). Lungo la strada vedrete cascate, foreste di salici e corridoi di canne.

El Álamo

Il sentiero riabilitato tra i ponti di El Muñigal e La Molineta, nel comune gran canario di Teror, si è rivelato un’attrazione turistica che nemmeno il municipio si aspettava.

L’uso del sentiero rurale che attraversa il quartiere di El Álamo è un’attrazione per tutti i tipi di visitatori, ma soprattutto per le famiglie per la sua bellezza e facilità.

Una scala verticale di 14 metri serve a superare il dislivello del terreno in un tratto, ed è proprio questo elemento che è diventato la grande attrazione turistica.

Migliaia di foto taggate con l’hashtag #VisitTeror lo testimoniano.

Turismo de Teror ha ideato questo percorso, che è seguito dal tratto tra La Molineta e Arbejales, pensando alle famiglie, poiché il terreno è per lo più pianeggiante, non molto difficile e offre un paesaggio verde con tratti di acqua a seconda del periodo dell’anno.

Come arrivare: bisogna prima arrivare al centro di Teror.

Da lì, percorrete il tratto della GC-21 che passa accanto agli uffici comunali del cosiddetto Ayuntamiento Nuevo (Municipio Nuovo), che si collega con Calle José Miranda Guerra.

Quando si raggiunge l’ingresso di IES Teror, girare a destra in Calle Camino Real El Álamo. Questo vi porterà all’inizio della passeggiata.

. Distanza: 3 km (6 km se si ritorna per la stessa strada).

. Difficoltà: Facile

. Tempo: 1 ora .

. Luoghi di interesse: Inizia dal ponte di El Muñigal e finisce al ponte di La Molineta, partendo dal centro della città e passando per il quartiere di El Alamo.

Una visita al centro storico di Teror e alla Basilica del Pino è un must.

Los Tilos de Moya

Il sentiero che attraversa i Tilos de Moya è uno dei più belli e facili di Gran Canaria, il che lo rende ideale per le famiglie con bambini.

Si tratta di un percorso circolare di 1,8 km, per lo più pianeggiante.

Si trova all’interno della Riserva Naturale Speciale di Los Tilos, che è anche all’interno del Parco Naturale di Doramas, ed è notevole per la sua unica foresta di Laurisilva.

Ben segnalato, non è difficile e non c’è possibilità di perdersi, poiché è ben segnalato dal Cabildo di Gran Canaria.

Lungo il percorso si possono fare delle soste, godersi il paesaggio o fare uno spuntino, dato che ci sono delle panchine su cui sedersi.

Los Tilos de Moya è un tesoro di specie endemiche, la vegetazione di Monteverde, e l’ultima rimasta foresta di laurisilva a Gran Canaria, il risultato di diverse azioni di ripopolamento e conservazione dopo alcuni anni bui in termini di protezione ambientale.

Come arrivare: Dalla GC-2, prendere la GC-700 verso Moya.

Dopo aver superato il paese, dirigendosi verso la zona ricreativa di Santa Cristina, prendere la deviazione per la GC-704 che risale il barranco di Los Tilos, vicino al ristorante Los Tilos Grill.

Il percorso inizia dal Centro d’Interpretazione.

Distanza: 2 km (circolare)

Difficoltà: Facile

Tempo: 1 ora .

Luoghi d’interesse: Il Centro d’Interpretazione (Camino los Tiles 15) situa il visitatore. Nel villaggio di Moya è interessante visitare la Chiesa della Candelaria e la Casa Museo Tomás Morales, dedicata al poeta. Tipici del luogo sono i dolci bizcochos e suspiros de Moya.

Circolare di Tamadaba

Tamadaba, con la sua unica pineta, è uno dei paesaggi più emblematici e amati di Gran Canaria.

Nel centro dell’isola, La Cumbre offre viste spettacolari e, in questo caso, un percorso circolare facile e accessibile a tutti i tipi di escursionisti.

Il percorso inizia dove finisce la strada GC-216.

Da lì, un sentiero ben segnalato porta l’escursionista attraverso una foresta di pini che ha resistito all’assalto dell’uomo, al passare del tempo e ad ogni tipo di inclemenza, compreso il fuoco.

La vista delle rocce Bentayga e Nublo sarà senza dubbio un’esperienza indimenticabile.

Camminare tra i pini delle Canarie è certamente unico.

A Tamadaba si respira tranquillità e aria fresca.

Il silenzio della natura vi invita a trascorrere una giornata di relax in campagna, lontano dal trambusto della vita quotidiana e dai dispositivi mobili, dato che la copertura cellulare non è solitamente ottimale.

Come arrivare: prima arrivare ad Artenara e da lì prendere la GC-210 e poi la GC-216 verso Tamadaba. Il percorso inizia accanto all’area ricreativa.

Distanza: 3,3 km

Difficoltà: Bassa-media

Tempo: 1 ora e mezza.

Luoghi d’interesse: I punti salienti includono la vista della costa nord-occidentale dell’isola dal mirador di Llanos de la Mimbre.

Puoi fermarti in una delle bancarelle che vendono cibo e prodotti locali.

… alla prossima puntata, con le passeggiate sulla costa di Gran Canaria