In questa vetrina digitale, gli artigiani esporranno il loro lavoro in modo permanente e saranno in grado di connettersi direttamente con utenti e consumatori.

Yaiza Castilla sottolinea l’importanza di questa iniziativa per far conoscere il lavoro dei professionisti del settore e il “grande sforzo” che va in ogni pezzo.

Il Ministero Regionale del Turismo, Industria e Commercio ha presentato martedì 29 marzo la nuova piattaforma digitale Artesanía Canaria, che diventerà uno spazio online per promuovere il lavoro degli artigiani dell’arcipelago e favorire la loro commercializzazione.

Questa piattaforma digitale (www.artesaniacanariaonline.com), che è ora aperta al pubblico, esporrà permanentemente il lavoro degli artigiani delle diverse isole e potrà essere utilizzata dall’istituzione regionale per pubblicizzare eventi di interesse per il settore, come fiere e sessioni di formazione per gli artigiani, tra gli altri.

Yaiza Castilla ha sottolineato l’importanza dell’artigianato nel mantenere viva la cultura e le tradizioni delle Canarie.

“Questa settimana stiamo celebrando le Giornate Europee dell’Artigianato e, quindi, questo è il momento perfetto per presentare questo sito web e portare il lavoro fatto dai nostri artigiani un po’ più vicino alla gente del posto e ai turisti, in modo che possano conoscere le nostre tradizioni e il grande sforzo dietro ogni pezzo”, ha spiegato.


Al momento, ci sono più di 400 prodotti pubblicati sulla piattaforma, appartenenti a un centinaio di artigiani.

Il piano è quello di aumentare questa cifra poco a poco, dato che attualmente ci sono più di 2.300 artigiani registrati nel Registro dell’Artigianato delle Canarie.

L’obiettivo principale di questa piattaforma web è quello di creare uno spazio per la coesione del settore in cui i professionisti stessi possono mostrare il loro lavoro.

Ma, come ha spiegato Yaiza Castilla, “servirà anche a rafforzare il marchio Artesanía Canaria e a sottolineare il valore degli artigiani e del loro lavoro”.

La presenza nella nuova pagina web di Artesanía Canaria sarà sinonimo di qualità, essendo interconnessa con il Registro degli Artigiani delle Canarie, per garantire l’autenticità delle aziende e degli artigiani pubblicizzati.

Questa piattaforma è anche destinata a generare contenuti di valore per il pubblico, che aiuterà a commercializzare i prodotti, ottenendo l’accesso a nuovi mercati e clienti.

Il direttore generale ha spiegato che sono in corso i lavori di modifica del decreto che disciplina i mestieri artigianali per stabilire la loro definizione e approvare i contenuti delle prove per l’accesso alla qualifica di artigiano.

Ha anche ricordato che la Direzione Generale dell’Industria ha in corso un’altra azione legata al sito web con l’obiettivo di fornire materiale fotografico di qualità agli artigiani sui propri prodotti in modo che possa essere utilizzato su questa piattaforma.

Ma anche in modo che possano realizzare le proprie attività promozionali, fare il salto al commercio elettronico, o competere in condizioni migliori per i processi di selezione per partecipare a fiere e altri tipi di eventi.

Questa azione ha una dotazione finanziaria di 100.000 euro e coloro che desiderano beneficiare di questa iniziativa dovranno comunicarlo al Cabildo corrispondente.

Uno dei principali eventi organizzati dal governo delle Canarie per promuovere l’artigianato è la fiera regionale.

La 38a Fiera dell’Artigianato delle Canarie si svolgerà dal 3 all’8 dicembre 2022 a Las Palmas de Gran Canaria.

In questo caso, potranno partecipare un totale di 140 persone, che dovranno essere in possesso di una tessera di artigiano valida o di un documento di qualifica di impresa artigiana, e iscritti nel Registro dell’Artigianato delle Canarie.