Nel 2008, nel mezzo della crescita urbana di Arguineguín, fu inaugurato il Centro Commerciale La Marea, uno stabilimento accogliente e moderno con diversi tipi di negozi e che, grazie alla sua ubicazione, insieme alla sua variegata offerta, divenne in quegli anni un centro di riferimento nella zona sud.

Più recentemente, un piano del centro è diventato un centro amministrativo molto importante per questa parte dell’isola.

Qui si possono trovare: il catasto, l’ufficio notarile locale e vari studi legali.

Accanto a tutti loro, Hiperdino, un riferimento dei grandi negozi di alimentari nelle isole Canarie, ha mantenuto i suoi 2.000m2 a piena capacità, così che il centro si è posizionato ancora una volta come una buona possibilità di investimento.

È in questa nuova fase e con questo nuovo sviluppo del centro che Grupo Número 1 vede l’opportunità di investire.

Il Grupo Número 1 è una società canaria che, dopo aver iniziato con gli emblematici negozi Número 1, è oggi uno dei maggiori franchising di vendita al dettaglio in Spagna e, attraverso la sua società Archigestión S.A., si è posizionato come riferimento nella gestione e sviluppo di centri commerciali e nel settore immobiliare nelle isole Canarie, gestendo attualmente 16 centri commerciali in tutte le isole.


Dopo aver acquistato il 75% della proprietà del Centro Commerciale La Marea come un chiaro impegno per la posizione, questo acquisto ha portato all’apertura di una multisuperficie di più di 1.900m2 che è il punto di partenza per questa fase che inizia.

Mentre si prepara l’apertura di “SHOPPING HOGAR” per il prossimo settembre, si realizzerà anche una ristrutturazione che servirà a rivitalizzare tutto il centro, e allo stesso tempo servirà a dare impulso ad Arguineguín e alla zona sud.

Questa riattivazione del centro, insieme al progetto di miglioramento che sta realizzando il municipio di Mogán, renderà presto questa zona di Arguineguín ancora più interessante.

Il Grupo Número 1 è un gruppo di aziende la cui attività è principalmente basata nelle Isole Canarie.

L’azienda è stata fondata nel 1978, quando il suo fondatore, Amid Achí, ha aperto il primo negozio di tessuti con il marchio Almacenes Número 1.

La storia di successo del Grupo Número 1 ruota intorno alla figura del suo fondatore, la cui imprenditorialità ha trasformato quel piccolo negozio di moda in uno dei più grandi gruppi imprenditoriali delle Isole Canarie.

Nel 1980 è stata fondata la società Depósitos Almacenes Número Uno, S.A.

Nel corso degli anni, la società ha diversificato la sua attività e si è evoluta fino a diventare il più grande multi-franchising in Spagna.