Il governo delle Canarie ha annunciato un nuovo progetto per studiare la fattibilità di utilizzare l’energia geotermica per generare elettricità in modo pulito.

Lo studio sperimentale di sei mesi sarà realizzato dall’Università di Navarra (UPNA) nel Parco Nazionale Timanfaya di Lanzarote.

Il ministro regionale della transizione ecologica e del cambiamento climatico, José Antonio Valbuena, ha detto che “la capacità di estrarre energia rinnovabile dal calore di origine vulcanica è già stata confermata, e lo studio verificherà se un generatore termoelettrico è in grado di sfruttarla e fornire elettricità sostenibile”.

Il gruppo di ricerca dell’UPNA si occuperà della progettazione, costruzione e installazione di prototipi GTEG da 0,5 Kw di elettricità sull'”Islote Hilario”, una piccola “isola” di terra circondata da colate laviche di precedenti eruzioni in una forma che abbiamo visto recentemente a La Palma.

In un prossimo futuro, questo significherà la fornitura di 12 kWh di energia rinnovabile ogni giorno per una serie di installazioni nel Parco Nazionale di Timanfaya.


Creeranno anche prototipi per trasferire questa energia ai controlli d’accesso del parco e analizzeranno i dati ottenuti per studiare la fattibilità di aumentare questa potenza.

Valbuena ha spiegato che come risultato, “Timanfaya contribuirà a fornire le conoscenze tecniche necessarie affinché, in futuro, Lanzarote possa ottenere energia elettrica pulita, senza emissioni e costante in tutte quelle zone dell’isola dove esiste questo tipo di condizioni geotermiche”.

Si sta già lavorando su futuri accordi tra il governo regionale, il Cabildo di Lanzarote e l’UPNA per continuare questa linea di ricerca una volta confermata la fattibilità dei prototipi.

Lanzarote è ovviamente felice di essere al centro di questa nuova ricerca sulla generazione di energia sostenibile, ma l’intero scopo del lavoro ha ramificazioni molto più ampie.

Come ha sottolineato Valbuena, un grande vantaggio di questa tecnologia è che, a differenza dei sistemi convenzionali di produzione di elettricità geotermica basati su turbine a vapore, i sistemi del gruppo UPNA saranno in grado di generare elettricità senza alcuna parte in movimento, il che si traduce in un’installazione molto più compatta, totalmente silenziosa, molto robusta e affidabile che non richiede né manutenzione né funzionamento manuale, ed è completamente ecologica.

Il progetto si svilupperà nei prossimi mesi e comprenderà specifici pannelli informativi e interpretativi per i visitatori del parco, per spiegare i principali obiettivi del progetto e fornire spiegazioni dettagliate su come i generatori termoelettrici sono in grado di convertire il calore ottenuto in elettricità ecologica, così come le emissioni di CO2 che saranno risparmiate dall’iniziativa.