Il Ministero del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Canarie, attraverso l’impresa pubblica Turismo de Islas Canarias, destinerà quest’anno 25,4 milioni di euro a diverse azioni promozionali, che è il 27% in più rispetto all’anno precedente, quando questo importo era di 19,9 milioni di euro.

Questo è stato spiegato in commissione parlamentare dal ministro del Turismo, Yaiza Castilla, che ha anche sottolineato che l’accento sarà posto sull’attrazione di segmenti turistici di lunga permanenza e che l’impegno per il turismo interno sarà anche rafforzato.

L’area comprende tutte quelle iniziative volte ad attrarre i visitatori e a promuovere il loro consumo di prodotti, servizi ed esperienze durante le diverse fasi del viaggio.

“Sviluppiamo queste azioni sia direttamente che in modo personalizzato ai turisti attuali o potenziali, attraverso campagne e azioni di comunicazione in tutti i tipi di media, così come attraverso collaborazioni con tour operator, tour operator online e agenzie di viaggio all’origine”, ha aggiunto il ministro.

Le azioni sono raggruppate in cinque piani di promozione, il principale dei quali è il sole e la spiaggia plus (9.136.000 euro), seguito da segmenti specifici, tra cui i ‘lavoratori a distanza’ o telelavoratori, i turisti ‘silver plus’, il turismo sportivo, il turismo domestico e i visitatori LGTBI (4.967.500 euro).

Durante il suo discorso, Castilla ha evidenziato i due milioni di euro che Turismo de Canarias investe per attirare i turisti di lunga permanenza, cioè telelavoratori, ‘silver plus’ e sportivi professionisti.


“Questo investimento senza precedenti dimostra il nostro forte impegno per la diversificazione e una maggiore sostenibilità della domanda”, ha detto il ministro, che ha sottolineato che questi visitatori “sono molto vantaggiosi per la destinazione in quanto riducono la dipendenza dalla connettività aerea, fare un consumo più sostenibile delle risorse e generare un fatturato turistico più alto e meglio distribuito”.

Senza precedenti è anche l’investimento per attirare il turismo interno, che quest’anno avrà uno stanziamento di 1,4 milioni di euro solo per l’estate, cioè 500.000 euro in più rispetto alla stagione estiva 2021.

“Continuiamo a raddoppiare il nostro impegno per i turisti delle Canarie, anche progettando per la prima volta una strategia promozionale che ha azioni specifiche che vanno oltre l’estate, come i giorni festivi più significativi, qualcosa senza precedenti fino ad ora per questo segmento”.

L’assessore ha ricordato che Turismo promuoverà anche la destinazione sulla terraferma in estate, con un investimento di quasi 2 milioni di euro, con l’obiettivo di attivare tutti i punti di contatto con il pubblico al fine di garantire un alto livello di impatto.

A questo si aggiungerà la campagna internazionale, che sarà realizzata insieme a Turespaña per i mesi di maggio e giugno nel Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Olanda e Belgio, con maggiore intensità nelle città con collegamenti diretti e con un investimento totale di 950.000 euro.

Inoltre, le piattaforme Expedia e Tripadvisor saranno utilizzate con l’obiettivo di migliorare le conversioni di vendita.

Queste campagne, come ha sottolineato l’assessore, “si aggiungono al nostro sito web holaislascanarias.com, che ha subito un rinnovamento completo l’anno scorso, ponendosi all’avanguardia della comunicazione, utilizzando le ultime tecnologie di gestione dei dati per adattarsi agli interessi dei visitatori in modo individualizzato”.

Il sito è cresciuto progressivamente con nuove sezioni (allenamento sportivo), articoli (prodotti canari) e informazioni pratiche (consigli per un bagno sicuro).

Turismo de Canarias ha anche un ecosistema ‘always on’, che genera più di 10.000 diverse pubblicità per la destinazione in circolazione in 21 paesi e in 15 lingue, 365 giorni all’anno.