Una volta che il progetto di urbanizzazione è stato approvato “ci sono due mesi per ottenere la licenza edilizia per il parco acquatico”.

La sindaca di San Bartolomé de Tirajana, Concepción Narváez, è fiduciosa che la licenza edilizia per il parco acquatico Siam Park a Maspalomas sarà pronta quest’estate, e ha descritto l’aggiunta di un hotel di 300 camere al progetto come una “combinazione perfetta”.

La sindaca ha spiegato che è “complicato per l’amministrazione dare delle scadenze”, ma spera “di poter avere la licenza edilizia quest’estate e di poter iniziare i lavori”.

Il Siam Park, l’hotel e la pista ciclabile e l’area sportiva all’aperto proposta dal progetto rappresentano “la combinazione perfetta, perché poter avere posti letto in un parco acquatico è un’interessante offerta complementare”, ancor più se va di pari passo con “un altro parco tematico come il Poema del Mar di Las Palmas de Gran Canaria”.

Per l’assessore, “sarà una forza trainante per Maspalomas”.

Al momento, ha spiegato, “siamo al punto di pubblicazione del progetto di urbanizzazione e nel periodo di esposizione pubblica” e quindi bisogna aspettare le accuse “e vedere che linea prendono” e “le difficoltà legali che possiamo incontrare e risolverle”.


Una volta approvato il progetto di urbanizzazione, “ci sono due mesi per la licenza di costruzione del parco acquatico” promosso dal gruppo Loro Parque.

Per Narváez, questo “è un progetto che non deve aspettare e legalmente ha garanzie sufficienti per avere una risposta positiva una volta risolto”, motivo per cui opta per “andare avanti il più possibile”.

“Le difficoltà legali che sono sorte sono state risolte”, ha ricordato, e “la compagnia non ha gettato la spugna ed è ancora impegnata per il parco acquatico sull’isola”.

La sindaca ha sottolineato che “le cose vanno avanti se c’è la volontà politica mano nella mano con la volontà imprenditoriale” e in questo caso c’è, quindi “non possiamo continuare a pensare a cosa potrebbe succedere”.

Concepción Narváez ha sottolineato che “quando si mettono le cifre dei turisti, dell’economia e dei posti di lavoro del parco acquatico di Tenerife, si può capire l’importanza di questo parco acquatico per Gran Canaria”.