I residenti della zona denunciano problemi di convivenza dovuti alla mancanza di tutela da parte del governo delle Canarie sui minori migranti accolti.

L’associazione dei residenti di Tafira-Bandama chiede al governo delle Canarie di “esercitare il suo ruolo” di tutela dei minori migranti nei centri del quartiere della capitale.

Sostiene che i diritti fondamentali di questi minori non sono rispettati.

Una situazione che, a loro avviso, “si ripercuote” sui diritti dei residenti, che vedono limitata la loro libertà di movimento, visto che “dopo le otto di sera non c’è nessuno in strada”, spiega Dunia Blanco, membro del consiglio direttivo dell’organizzazione di quartiere.

“Non possiamo vivere così, questo non è lo stato sociale per cui abbiamo lottato per tanti secoli”, denuncia Teresa Guzmán, una residente di Tafira Alta che questo giovedì ha partecipato alla conferenza stampa indetta dall’associazione di quartiere della zona per denunciare i problemi di sicurezza e di convivenza di cui soffrono, che hanno espresso nella lettera che hanno presentato alla Procura il 23 maggio, e che imputano al fatto che questi ragazzi non ricevono l’attenzione che dovrebbero e “sono in strada senza occupazione”.

“Chiedo ai politici di avere empatia con i loro cittadini” perché “siamo al limite”, aggiunge, chiedendo “una soluzione” a un problema che riguarda molte altre città dell’arcipelago, “in modo da poter vivere in pace e libertà, come abbiamo fatto finora”.


Teresa riconosce che nel suo caso la situazione si è complicata da quando suo figlio di 14 anni era con un amico “una domenica pomeriggio e tre ragazzi li hanno avvicinati e hanno iniziato a chiedere soldi”.

La donna osserva che c’è stata una colluttazione e che “volevano prendergli il telefono cellulare”.

Alla fine “gli presero la camicia e l’orologio” e lo lasciarono andare con la promessa “che sarebbe andato a casa a prendere dei soldi”.

“È una cosa molto difficile avere un crimine nella propria strada”, dice.

Questo episodio, dice Blanco, non è l’unico registrato in una zona in cui si sono verificate anche “violazioni di domicilio”, come spiega una vicina di casa che preferisce rimanere anonima e che afferma di averlo vissuto in prima persona trovando “uno di questi ragazzi una mattina nel mio giardino, dove aveva passato la notte”.

Queste circostanze fanno sì che i residenti ammettano di avere paura di uscire “in certi momenti”.

“La convivenza pacifica del quartiere è stata interrotta”, afferma Dunia Blanco, che sottolinea il fatto che l’organizzazione di quartiere concentra la sua denuncia “sulla situazione assolutamente irregolare” relativa al “numero di minori stranieri non accompagnati presenti nella zona e alla mancanza di tutela da parte del governo delle Canarie”.

Fa notare che “ci sono 13 centri in meno di 4 chilometri nel nostro quartiere”, tre dei quali “sono molto conflittuali: il Roque IV, gestito dalla Fondazione SAMU; il Maveric, custodito da Quiorum 77; e il centro di La Data, la cui fondazione è Siglo XXI”.

Blanco insiste che “non si tratta di xenofobia o razzismo, ma di non violare i diritti fondamentali dei minori e la perdita dei diritti fondamentali che abbiamo come residenti a causa di una situazione creata dall’inazione del governo delle Canarie”.

Aggiunge che la Carta dei diritti del fanciullo afferma che “i bambini hanno il diritto di vivere in un ambiente adatto, in una casa con condizioni adeguate e in un ambiente familiare, con un’istruzione scolastica, e questi minori stranieri non hanno tutto questo”.

Afferma che “questo è ciò che denunciano i residenti di Tafira, perché dovrebbero avere esattamente la stessa uguaglianza di un ragazzo delle Canarie”.

Ma siccome questo non accade e “i bambini sono totalmente fuori controllo, i nostri diritti vengono violati” e “viviamo in un costante stato di allarme con un coprifuoco che abbiamo dovuto imporre, a causa dell’alto tasso di criminalità che si sta verificando nella zona e la cui paternità può essere perfettamente provata dai rapporti della polizia”.

Gli interessati hanno annunciato che continueranno a lottare per trovare una soluzione al problema che hanno sollevato e hanno annunciato che il loro prossimo passo sarà quello di rivolgersi al Diputado del Común.