Gli Assessorati alla Mobilità, alla Promozione Economica e alla Città del Mare e all’Innovazione Tecnologica del Comune di Las Palmas de Gran Canaria, attraverso la Società Municipale dei Parcheggi (Sagulpa), hanno presentato il bando di gara per l’azione che fa parte del progetto DATALAB, che monitorerà le spiagge e il litorale della capitale, con estensione a Las Canteras, Alcaravaneras e La Laja.

L’iniziativa, cofinanziata dal Programma di Cooperazione Interreg MAC 2014-2020, nell’ambito dell’Asse 2, è finalizzata a promuovere la competitività delle destinazioni turistiche intelligenti attraverso l’implementazione di tecnologie basate sull’analisi dei dati ed è destinata agli arcipelaghi delle Isole Canarie, Azzorre, Madeira e Capo Verde.

Il budget della gara d’appalto per questa azione è di 500.000 euro (IGIC incluso) e il contratto richiede l’integrazione di tutti i dati generati nella piattaforma Smart City, già in funzione.

Le destinazioni intelligenti sono caratterizzate dall’offerta di prodotti e servizi innovativi, in cui le risorse sono gestite in modo più sostenibile ed efficiente.

Tra le utilità e le applicazioni di questo nuovo strumento digitale vi sono la possibilità di controllare la capacità delle spiagge interessate dal progetto, il che significa poter dimensionare meglio i diversi servizi pubblici, nonché la capacità di fare previsioni attraverso il monitoraggio ambientale per ottenere informazioni sulla linea di costa, le maree, le correnti e le aree a rischio.

A questo proposito, l’assessore alla Mobilità, José Eduardo Ramírez, ha dichiarato durante l’evento che “questo nuovo sistema dovrebbe utilizzare una tecnologia all’avanguardia che ci permetterà di valorizzare le nostre spiagge come patrimonio turistico e di posizionarci come leader mondiale, insieme a poche altre destinazioni turistiche leader nell’incorporazione dell’intelligenza artificiale per la sua gestione”.


Il progetto, denominato “Installazione, parametrizzazione e avviamento del Sistema di Gestione delle Spiagge e delle Coste di Las Palmas de Gran Canaria, con la fornitura di dispositivi”, è allineato con l’Agenda Digitale Municipale 2021-2025 della Corporazione, il cui obiettivo principale è quello di posizionare la città come punto di riferimento tecnologico, in particolare incluso nell’area di azione denominata Smart City Management.

Questa azione contribuisce a proseguire l’implementazione del modello di Smart City, avviato con il progetto LPA Blue Intelligence, incentrato sulla modernizzazione dei servizi pubblici comunali e sulla gestione efficiente e intelligente delle risorse della città, migliorando così la qualità della vita dei suoi abitanti e l’esperienza dei suoi visitatori.

La gestione intelligente dei dati è una delle principali linee di azione in questo settore, favorendo il processo decisionale e le politiche pubbliche per il miglioramento dei servizi.

A tal fine, sono stati proposti due progetti complementari, come l’iniziativa Smart Beach, già in corso e consistente nell’installazione di un sistema di sensori per l’area intorno al lungomare di Las Canteras, che sorveglia uno dei siti turistici più attraenti della città.

A questi si aggiungerà il nuovo progetto Beach and Coastal Management System, la cui gara d’appalto è stata aperta, con un periodo di realizzazione di 10 mesi, che consentirà l’installazione di un sistema di osservazione dello stato ambientale del litorale cittadino attraverso la realizzazione di una rete di elementi per l’acquisizione di informazioni ambientali sulle tre principali spiagge del comune della capitale.

Il Comune di Las Palmas de Gran Canaria è, attraverso SAGULPA, una delle entità che partecipano al progetto DATALAB (MAC2/2.3d/323) del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Il suo obiettivo principale è migliorare la competitività delle aziende del settore turistico e tecnologico nell’area di collaborazione, definendo, sviluppando e implementando una strategia basata sui big data.

Questo progetto si concentra sul sostegno alle aziende tecnologiche per promuovere la diffusione di tecnologie basate sull’analisi dei dati per raccogliere, elaborare, analizzare e visualizzare le informazioni che migliorano la competitività delle aziende turistiche e, per estensione, della destinazione turistica stessa.