Foto di repertorio

Il Municipio di Agaete programma 40 eventi per la Fiesta de Las Nieves, che inizia questa domenica con l’Incontro di pittura.

Dopo due anni, ecco La Rama. E la città di Agaete si aspetta che migliaia e migliaia di persone la celebrino.

Per questo motivo gli accordi di sicurezza sono più estesi che mai, con più di 400 forze dell’ordine.

È quanto ha affermato la sindaca, María del Carmen Rosario, accompagnata dal capo della Polizia Locale, Gustavo Suárez, e dall’assessore alle Feste, Antonio José García, in occasione della presentazione del programma del festival Las Nievas.

40 eventi programmati, soprattutto spettacoli e concerti, La Retreta, La Bajada de La Rama e il pellegrinaggio potranno svolgersi come previsto.

Un programma di festeggiamenti, che inizia questa domenica 24 luglio con l’Incontro di pittura, in cui il Comune, in tutti i suoi settori, ha investito un anno di lavoro.


Non invano, ha detto María del Carmen Rosario, “queste sono feste che non si fanno dall’oggi al domani”.

Date le dimensioni del dispositivo di sicurezza, la sede della polizia locale sarà troppo piccola.

La Villa sarà chiusa al traffico.

Agaete sarà completamente chiusa al traffico tra mercoledì 3 agosto e la notte di sabato 6 agosto.

Solo i residenti, autorizzati dal Municipio con i relativi pass per il traffico, potranno accedere ai garage e ai parcheggi. Per il resto, è meglio andare ad Agaete con i mezzi pubblici.

Sia il capo della polizia locale che la sindaca sono stati chiari. Hanno detto: “Sarebbe meglio lasciare le auto a Las Palmas, non abbiamo molti parcheggi”. Inoltre, “ci saranno molti controlli di sicurezza”.

Per garantire che migliaia di persone possano entrare e uscire da Agaete senza problemi con i mezzi pubblici, soprattutto dal 3 al 5 agosto, la compagnia Global rafforzerà il servizio per Agaete.

Quest’anno, come novità, Global raccoglierà i passeggeri alla fermata che sarà allestita appositamente accanto all’Hotel Puerto de Las Nieves quando La Rama terminerà al Porto.

In questo modo, si farà il possibile per evitare l’uso del trasporto privato. “Vogliamo che utilizzino il trasporto pubblico e la Global si presta a questo scopo”.

È severamente vietato l’uso del vetro.

Non è una novità, ma la Polizia Locale e il Comune di Agaete ricordano che “l’uso del vetro è severamente vietato”.

All’ingresso del villaggio ci saranno controlli approfonditi e le bottiglie saranno confiscate.

Inoltre, i locali non venderanno contenitori o bottiglie di vetro, né serviranno in bicchieri o tazze.

In questo modo, ha detto il capo della polizia locale, “si sono verificati meno episodi di tagli, soprattutto ai piedi”.