Circa 600 chili di polvere da sparo saranno bruciati nello spettacolo pirotecnico che si terrà nella notte tra il 9 e il 10 agosto a San Lorenzo, nell’ambito dei festeggiamenti che la città organizza in onore del suo santo patrono.

Un evento che, dopo due anni di assenza a causa della pandemia, torna a essere protagonista del programma di eventi che si svolgeranno tra il 30 luglio e il 15 agosto, e che è stato presentato dalla consigliera della circoscrizione Tamaraceite-San Lorenzo-Tenoya, Mercedes Sanz, e dal presidente del Comitato del Festival di San Lorenzo, José García.

Sanz, che sarà anche incaricata di aprire con il suo discorso inaugurale questo sabato un programma che recupera tutti i suoi eventi, ha spiegato che i fuochi d’artificio, che nelle precedenti edizioni hanno riunito “tra le 50.000 e le 60.000 persone” alla vigilia di San Lorenzo nella città e nei suoi dintorni, quest’anno supereranno notevolmente i poco più di “400 chili” che sono stati bruciati nel 2019.

“Ci sono 512 chili solo per lo spettacolo pirotecnico, più gli ottanta chili dei sei vulcani” che sono a spese dei residenti, ha spiegato.

Ma oltre ai fuochi d’artificio, il programma ideato per il 2022 dal comitato del festival comprende molti altri eventi che fanno parte dell’essenza di questa celebrazione, che di solito riunisce circa 28.000 persone nel corso delle due settimane, come ha spiegato José García.

Eventi popolari


Il presidente dell’organizzazione che organizza i festeggiamenti ha spiegato che dopo il discorso di apertura del 30, “avremo un concerto del gruppo Los Cantadores, accompagnato dalla cantante Shaila Dúrcal”.

Inoltre, domenica 31 luglio sarà la volta del 29° Festival del Folklore, “che quest’anno ritorna alle feste dopo alcuni anni di assenza” con il gruppo Estrella y Guía, alle ore 21.00.

Il mese di agosto si apre con l’esibizione della Chirimurga del Timple e il suo spettacolo “Los que se comen el coco”, il 1° alle 21.30 sul palco della piazza del paese.

Il 4 agosto, il Día de los Mayores (Giorno degli anziani) sarà celebrato con un incontro per giovani e anziani presso il Ceip San Lorenzo alle ore 19.00. In questa giornata si terrà anche un tributo ad Alejandro Fernández e il giorno successivo a Celia Cruz.

Gala delle drag queen

Il presidente del comitato del festival ha sottolineato come “uno dei punti salienti” del programma il galà delle drag queen, “che ogni anno riunisce più di 4.000 persone intorno alla piazza”, e che si terrà il 6 agosto alle 22:00.

“Quest’anno avremo 17 trascinatori, Yanely Hernández presenterà lo spettacolo e ci saranno le esibizioni di Eli Guillén e Raúl”, ha detto.

Dopo le attività per bambini e l’omaggio a María Mérida del 7 agosto, l’8 agosto sarà la volta di “una delle novità delle feste, ovvero l’elezione del Sindaco Romero e Romera delle Feste di San Lorenzo, che inizia il suo percorso con tredici giovani del quartiere”, ha sottolineato García.

Un evento inserito nel XII Memorial Antonio Martel e Lorenzo Suárez, in cui si esibiranno “il gruppo folkloristico Flor Canaria del Atlántico e i solisti Iván Quintana, Patricia Muñoz e Andrea Santana”.

García ha spiegato che la notte tra il 9 e il 10 agosto, alle ore 01.00, si svolgerà uno dei momenti più importanti delle feste, l’accensione dei fuochi d’artificio più attesi dell’estate grancanara.

Ha inoltre sottolineato che la vigilia di San Lorenzo “avremo i concerti della Family Soul Band e della Última llave”, a partire dalle ore 21.30.

Martedì 10 agosto inizia la fiera del bestiame dalle ore 9.00 nei pressi del centro sanitario. La premiazione dei vincitori delle diverse categorie avrà luogo durante la processione del santo per le vie del paese, dopo la messa delle 12.00.

Sempre il 10, alle 21.30 si terrà il Gran Gala de San Lorenzo, durante il quale verranno consegnati i premi “Madre Mayor” a María Jesús Domínguez Santana, “Hijo Adoptivo del pueblo” a Elías Francisco Zait León e “Vecina Predilecta” a Yazmina Milagrosa Pereira Rodríguez.

I festeggiamenti proseguiranno il 14 agosto alle ore 08.00 con lo svolgimento di un mercato agricolo e artigianale e l’evento “Noche Joven” alle ore 22.00 con la partecipazione dei gruppi Marcelo Mellino, Playa Coco, Kilian Viera e il dj Abián Reyes.

Inoltre, lunedì 15 agosto alle 14.00 si svolgerà la Verbena del Solajero.

Eventi religiosi

Per quanto riguarda gli eventi religiosi che fanno parte delle feste, si segnala che il 1° agosto, alle ore 12.00, si terrà l’alzabandiera del santo patrono con il suono delle campane.

Il 5 agosto, alle ore 17.00, i bambini saharawi visiteranno la vita nei campi profughi di Tindouf.

Inoltre, mercoledì 10 agosto si svolgerà la festa liturgica di San Lorenzo, con la celebrazione dell’Eucaristia in ringraziamento al Santo Patrono alle ore 12.00, seguita da una grande processione.