Il progetto, che ha un budget di 1 milione di euro, consiste nel dotare un percorso esistente di tutte le misure di accessibilità e sicurezza per soddisfare le esigenze di mobilità di questa zona del Cono Sur.

L’azione, che rientra nella strategia EDUSI, prevede la sistemazione dei margini laterali del percorso e l’aumento della massa verde con 584 nuovi alberi e 1.320 cespugli.

Il Comune di Las Palmas de Gran Canaria, attraverso l’Assessorato all’Urbanistica e alla Casa, realizzerà questo percorso pedonale verde per collegare i quartieri di El Lasso e Pedro Hidalgo.

In questo modo, verrà creato un percorso pedonale per collegare i due quartieri, con marciapiedi larghi 2,5 metri, nuove aree verdi e nuovi arredi urbani, oltre a rinnovare l’illuminazione pubblica e i servizi di drenaggio e a installare una nuova rete di irrigazione e giardinaggio.

Grazie a questa operazione, le attuali relazioni tra El Lasso e Pedro Hidalgo si rafforzeranno e anche Casablanca I ne beneficerà.

Con la creazione di questo percorso, l’area di Lasso sarà collegata ai sentieri già esistenti, creando così un collegamento pedonale tra questi quartieri e la zona commerciale inferiore dove si troverà la futura stazione della MetroGuagua di Hoya de la Plata.


Il percorso inizierà sul versante nord del Barranco de Gonzalo, tra Calle Pardela a Lasso e Calle Antón Dvorak a Casablanca I, e terminerà all’incrocio tra Calle Pedro Hidalgo e Calle Sargento Salom.

Durante il percorso, sarà possibile contemplare la zona bassa e commerciale di Cono Sur, così come le pendici del barranco di Gonzalo, valorizzando le aree verdi esistenti in questo spazio.

Questo progetto contribuirà anche ad abbellire l’area, poiché al contempo verranno effettuati interventi ambientali ai lati del percorso, oltre a ristrutturare un punto panoramico e a creare nuove aree verdi.

Così, il punto panoramico situato in via Berlioz sarà rinnovato ampliando la piattaforma pavimentata e colmando il dislivello con il sentiero per mezzo di gradini in cemento che permetteranno di contemplare il paesaggio anche da questo punto.

Dei 13.000 metri quadrati di superficie coperti dal progetto, 2.520 metri quadrati saranno destinati a spazi verdi. Nei dintorni saranno piantati 1.320 arbusti e 584 alberi, che miglioreranno la qualità ambientale dell’area.

Inoltre, i nuclei abitativi saranno collegati al percorso del sentiero per mezzo di rampe e scale. L’accesso sarà quindi possibile da Calle Pardela, a livello dell’attuale marciapiede, e da nuove rampe o scale situate in vari punti: tra i blocchi del complesso residenziale El Lasso, dal quartiere Casablanca I in Calle Schubert e dal punto panoramico in Calle Berlioz.

Sia le rampe di scale esistenti che quelle nuove saranno ristrutturate secondo gli attuali standard di accessibilità universale, prestando particolare attenzione all’eliminazione delle barriere fisiche.

D’altra parte, lungo il percorso ci saranno due serie di elementi per l’esercizio fisico all’aperto.

Ci sarà una superficie per le macchine di mobilità articolare con il peso del corpo nei movimenti e un’altra con elementi polivalenti che consentono di lavorare su più gruppi muscolari.

L’azione si completa con il miglioramento della mobilità dei marciapiedi di via Pedro Hidalgo all’incrocio con via Sargento Salom.

In questo modo, l’area viene riordinata allargando i marciapiedi e collegandoli con un attraversamento pedonale, migliorando allo stesso tempo l’inserimento dei veicoli nella strada principale.