Il comune grancariano di Arucas si prepara a celebrare la quinta edizione del FiestoRon.

Il più grande festival pop-rock delle Isole Canarie, che si tiene ogni anno in estate in concomitanza con l’anniversario della storica fabbrica Ron Arehucas e che è stato rinviato due volte a causa della situazione pandemica, intende celebrare il suo atteso quinto anniversario il 12, 13 e 14 agosto.

La conferenza stampa di presentazione del festival, in cui sono state illustrate ai media tutte le novità dell’edizione in corso, si è tenuta presso Destilerías Arehucas e ha visto la partecipazione di Juan Jesús Facundo, sindaco di Arucas; Eduardo Martell, direttore marketing di Destilerías Arehucas; Manuel Sánchez, CEO Retail Development di Domingo Alonso; Huecco, cantante; e Adrián García, promotore di FiestoRon.

Il cantante Huecco, noto per numerosi successi come “Dame vida”, “Pa’mi guerrera”, “Mirando al cielo” o “La reina de los angelotes”, era presente alla conferenza stampa di presentazione del Festival, per parlare della sua partecipazione ad esso.

Dopo l’evento, si è recato alla cantina Arehucas per la tradizionale firma di una delle botti e per scrivere alcune righe nel libro delle firme della fabbrica.

Principali novità di questa V edizione di FiestoRon


Tra le novità di questa nuova edizione, spiccano le seguenti:

– L’ampliamento delle aree di riposo e di ristorazione.

– Migliore accesso.

– Il centro storico sarà dotato di una segnaletica speciale che indicherà le fermate degli autobus, i taxi, i servizi di emergenza, il Punto Violeta, l’esposizione dei veicoli elettrici, ecc.

– Firma di un accordo con Global per l’estensione dei servizi e dei trasferimenti in autobus durante il festival (sia di giorno che di notte). Gli organizzatori consigliano di lasciare l’auto a casa e di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il Festival.

– Un palco più grande e un importante investimento in termini di immagine e suono.

– FiestoRon è uno dei pochi festival in cui il pubblico può entrare e uscire dal sito tutte le volte che vuole, per contribuire allo sviluppo dell’attività economica della zona.

Il 92% dei biglietti è già stato venduto, quindi dovrete affrettarvi ad accaparrarvi uno degli ultimi biglietti disponibili su www.entrees.es e nei negozi fisici di Rocasa.

La situazione degli alloggi ad Arucas è già al completo, quindi gli organizzatori del Festival consigliano agli interessati di cercare una sistemazione a Las Palmas de Gran Canaria, a poco più di 15 minuti dalla città di Arucas, con collegamenti continui e poco costosi con i mezzi pubblici e un’ampia offerta di alloggi.

Secondo Adrián García, promotore dell’evento: “Essendo un lungo fine settimana di agosto, molte persone vengono a trascorrere le loro vacanze e, tra l’altro, colgono l’occasione per vedere il loro gruppo preferito, soprattutto dalle città con voli diretti a Gran Canaria come Madrid, Barcellona, Siviglia, Malaga, Valencia, tra le altre”.

“Gran parte delle vendite che si stanno verificando hanno a che fare con il prezzo dei biglietti per il nostro festival. Un concerto degli Estopa a La Península costa circa 38 euro; al nostro festival, il biglietto per i tre giorni di FiestoRon costa 40 euro”, spiega Adrián García.

Secondo uno studio realizzato dall’Università di Las Palmas de Gran Canaria sull’impatto socio-economico del Festival FiestoRon nella sua edizione 2019, i frequentatori del festival che non risiedono sull’isola di Gran Canaria hanno trascorso in media 5 notti sull’isola, essendo un evento che prolunga il soggiorno del visitatore, raddoppiando la durata dell’evento.

L’ultima edizione del Festival, tenutasi nel 2019, ha prodotto un impatto economico complessivo di circa 1.173.104 euro.

FiestoRon ha un pubblico fedele che è rimasto fedele per tutta la sua storia.

“In 4 anni di manifestazione non abbiamo mai avuto incidenti o alterchi. La buona atmosfera, l’amicizia e la compagnia sono uno dei nostri segni principali”, ha spiegato García.