La fascia oraria del notiziario di Antena 3TV colloca la Belén de Arena de Las Canteras a Tenerife invece che a Las Palmas de Gran Canaria.

L’errore dell’emittente

Succede di tanto in tanto. La spiaggia di Las Canteras, polmone della città di Las Palmas de Gran Canaria, arriva a Tenerife attraverso i notiziari dei canali televisivi statali. L’ultimo abbaglio si è verificato questo mercoledì, nello spazio meteorologico del telegiornale di Antena 3TV, a causa delle piogge che si sono abbattute sulle isole e che sono piuttosto scarse a Gran Canaria, ma che hanno colpito superficialmente la Belén de Arena de Las Canteras. Così, come per magia, per illustrare il clima delle Canarie, la spiaggia di Las Canteras è andata a Tenerife.

Non è la prima volta che una spiaggia di Gran Canaria scivola in un’altra isola. È successo anche nelle campagne turistiche del governo delle Canarie, quando hanno messo l’immagine delle isole nelle mani di aziende straniere.

Reti sociali

È sempre successo, ma dall’avvento dei social network le gaffe si stanno diffondendo come un virus, soprattutto da quando la televisione on-demand via internet e gli smart device permette di riavvolgere le immagini di qualsiasi programma e di rivederle più volte. Così, non c’è errore che sfugga agli occhi degli spettatori o all’immagine istantanea condivisa per far ridere i professionisti della comunicazione. Questo vale anche per la stampa e i media digitali. Chi è privo di screenshot imbarazzanti scagli la prima pietra. In ogni caso, oggi è il turno di Antena 3TV che colloca la spiaggia di Las Canteras su un’isola sbagliata. La spiaggia di Las Canteras si trova a Gran Canaria. Las Canteras de Tenerife, che esiste, è un’altra cosa, ovvero un distretto del comune di La Laguna.

La Redazione LGC