Sebbene i tassi di interesse siano aumentati, la forte crescita degli affitti negli ultimi mesi significa che è più conveniente acquistare una casa e pagare la rata del mutuo che affittare.

Comprare o affittare?

Questo è il dilemma che molte persone si trovano ad affrontare quando cercano una casa. Attualmente, nelle isole è più vantaggioso acquistare una casa e accendere un mutuo che affittarla, nonostante l’aumento dei tassi di interesse e l’incremento dell’Euribor negli ultimi mesi.

Secondo un rapporto realizzato dalla piattaforma di intermediazione ipotecaria Hipoo, nelle isole è mediamente più conveniente pagare una rata di mutuo di 218 euro al mese rispetto all’affitto. Con questa differenza, che si basa sull’aumento del prezzo degli affitti nell’ultimo anno, le Isole Canarie sono tra le tre regioni spagnole in cui si risparmierebbe di più pagando un mutuo invece di affittare.

La piattaforma di intermediazione ipotecaria Hipoo ha analizzato nel suo rapporto il prezzo attuale del metro quadro in riferimento all’affitto e all’acquisto di una casa. Gli ultimi dati sul prezzo al metro quadro per la compravendita di un immobile – risalenti a ottobre – si attestano a 2.061 euro in media nelle Isole Canarie, secondo Idealista. Per l’analisi, Hipoo ha preso questi dati e li ha proiettati su una casa media di 75 metri quadrati. Di conseguenza, il prezzo dell’immobile è di 154.575 euro. Supponendo che venga richiesto un finanziamento al 100%, cioè senza alcun risparmio precedente, il valore della rata del mutuo simulato con un tasso di interesse fisso del 3% e una durata di 30 anni sarebbe di circa 652 euro.

A differenza dell’acquisto di abitazioni, per i dati relativi ai prezzi degli affitti, Hipoo ha scelto il valore di 11,6 euro al metro quadro per le abitazioni in affitto. Questo è l’ultimo riferimento – da ottobre – per questo indicatore nelle Isole Canarie. Si calcola, quindi, un totale di 870 euro al mese per un appartamento medio di 75 metri quadrati.

“Il risultato finale è chiaro, il risparmio totale ammonterebbe a 218 euro”, sottolinea César Betanco, esperto del broker di mutui Hipoo. Conclude che, “nonostante tutti gli aumenti registrati negli ultimi mesi, i mutui sono ancora più convenienti degli affitti nelle Isole Canarie”. Tuttavia, sottolinea, “dovremo attendere l’andamento dei tassi di interesse e il loro comportamento nel corso del 2023 e dei primi mesi del 2024”.

La Redazione LGC