L’AEMET annuncia piogge leggere per i prossimi giorni e un calo delle temperature.

L’Agenzia Meteorologica di Stato (AEMET) ha annunciato per i prossimi giorni piogge leggere nel nord e nell’ovest delle isole, calo delle temperature, che si farà sentire in alcune zone delle isole occidentali, e vento da ovest da moderato a forte con intervalli di forte sulle cime di La Palma e Tenerife, con rotazione a nord-ovest nel pomeriggio.

Per quanto riguarda lo stato del mare, l’Aemet ha attivato l’allerta gialla per questo venerdì per i fenomeni costieri; si prevede una mareggiata combinata da nord-ovest di 4 metri sulla costa e al largo. Le isole interessate dal moto ondoso saranno Lanzarote, Fuerteventura, El Hierro, il nord di Tenerife e l’est e l’ovest di La Palma.

Intanto, per domani, giovedì, il vento sarà da sud-ovest con forza 3 o 4 e 4 o 5 sulle coste nord-occidentali e sud-orientali e variabile con forza 1 o 2 e 2 o 3, con mareggiate e mareggiate. È prevista una mareggiata da nord-ovest con onde da 2 a 3 metri.

Lanzarote

Intervalli nuvolosi al mattino, tendenti al nuvoloso nel pomeriggio, con probabili deboli piogge sul versante nord-occidentale. Temperature massime in leggera diminuzione, più marcata nel nord-ovest, temperature minime poco variate. Vento da ovest, tendente a moderato da nord-ovest nel pomeriggio. Arrecife: 18º-26º.

Fuerteventura

Poco nuvoloso in generale, con tendenza a intervalli di nuvolosità nel pomeriggio nella parte settentrionale, con bassa probabilità di deboli piogge sul versante nord-occidentale. Temperature massime in lieve o moderata diminuzione, più marcata nel nord-ovest, temperature minime con poche variazioni. Vento da ovest, tendente a moderato da nord-ovest nel pomeriggio. Puerto del Rosario: 19º-26º.

Gran Canaria

Intervalli nuvolosi sulla costa nelle prime ore, tendenti al nuvoloso al nord nel pomeriggio con leggeri rovesci. Temperature in calo, più marcato nei valori minimi nelle zone interne. Vento da ovest, tendente a moderato da nord-ovest nel pomeriggio, con intervalli di forte sulle cime. Las Palmas de Gran Canaria: 20º-26º.


Tenerife

Poco nuvoloso in generale con alcuni intervalli di nuvolosità sulla costa nelle prime ore, che diventerà nuvoloso con leggeri rovesci nel nord e nel sud-est nel pomeriggio. Temperature in calo, che potrebbero essere percepite nelle aree esposte a nord e sulle cime. Vento da ovest da moderato a forte, con intervalli di forte intensità sulle cime, che potrebbe superare gli 80 km/h durante il mezzogiorno, diventando nord-occidentale nel pomeriggio. Santa Cruz de Tenerife: 20º-26º.

La Gomera

Sui versanti settentrionale e nord-occidentale, intervalli nuvolosi, tendenti al nuvoloso nel pomeriggio, con bassa probabilità di deboli piogge. Nel resto delle zone poco nuvoloso. Le temperature scenderanno in modo più marcato al nord. Vento da ovest da moderato a forte, tendente a nord-ovest nel pomeriggio. San Sebastián de la Gomera: 19º-26º.

La Palma

Nuvoloso sui versanti settentrionali con deboli piogge, intervalli nuvolosi nel resto delle zone. Calo delle temperature, che potrebbe essere evidente alle quote più alte. Vento da ovest da moderato a forte, con intervalli di forte intensità in vetta, che potrebbe superare i 70 km/h a mezzogiorno, con rotazione a nord-ovest nel pomeriggio. Santa Cruz de la Palma: 17º-25º.

El Hierro

Sul versante settentrionale, intervalli nuvolosi, tendenti al nuvoloso nel pomeriggio, con bassa probabilità di deboli piogge. Nel resto delle zone poco nuvoloso. Temperature in calo, più marcato nelle massime. Vento da ovest da moderato a forte, tendente a nord-ovest nel pomeriggio. Valverde: 16º-22º.

La Redazione LGC