TaxiSecondo i dati analizzati da FACUA, organizzazione non governativa, le differenze tra le città analizzate raggiungono il 125%, con un aumento medio dei prezzi del 2%, si legge in un comunicato stampa.

Tarragona e San Sebastián sono ancora una volta le città con le tariffe più care per i taxi urbani, e quest’anno si è aggiunta anche Madrid.

FACUA-Consumatori in Azione ha realizzato uno studio che confronta i prezzi di questo servizio, e nello stesso studio Las Palmas de Gran Canaria e Ceuta si ripetono come le città più economiche, mentre nella penisola Cadice si ripete come quella con i prezzi più bassi.

L’analisi delle tariffe per ciascuna delle tratte considerate nello studio (distanza minima o viaggio di 1 km, viaggio di 5 km e viaggio di 10 km, tutti in orario diurno, notturno e notturno del fine settimana) mostra che le differenze tra le città raggiungono il 125% in tutte le categorie di distanza minima o viaggio di 1 km, sia in orario diurno, notturno o notturno del fine settimana.

I prezzi di queste categorie variano, nel caso del giorno, da 2,40 euro a Las Palmas de Gran Canaria a 5,40 euro a San Sebastian.

Per il viaggio minimo notturno e nel fine settimana, le tariffe variano da 3 euro nella capitale Gran Canaria a 6,75 euro a Malaga.


L’associazione ha analizzato le tariffe in vigore nel novembre 2022 in 57 città spagnole, tra cui tutti i capoluoghi di provincia, le due città autonome, i capoluoghi delle comunità autonome che non sono capoluoghi di provincia e le città che hanno una popolazione maggiore rispetto ai capoluoghi delle loro province, come nel caso di Gijón, Jerez de la Frontera e Vigo.

FACUA ha basato il suo studio sulla simulazione di nove diverse tratte in ogni città, sulla base dei dati ufficiali con le tariffe in vigore nel 2022 in ciascuna delle città incluse nello studio.

Pertanto, il costo medio Tarragona, per esempio, sarebbe superiore del 73,6% rispetto a Las Palmas de Gran Canaria.

Secondo questo studio, Tarragona e San Sebastian sono le città, entrambe con 70 punti (su un totale di 90), in cui i taxi sono più cari, mentre Las Palmas de Gran Canaria, con 1 punto per le tariffe più basse tra le 57 città, è la più economica.

In questa classifica, Tarragona e San Sebastian sono seguite nella top ten da Madrid e Vitoria (63), Badajoz (62), Teruel (61), Lleida (60), Soria (59), Girona (56) e Pamplona (55), Santiago de Compostela e Logroño (54) e Malaga e Murcia (53).

All’altro capo della scala, dopo Las Palmas de Gran Canaria, le città con le tariffe taxi più economiche nella top ten sono Ceuta (11), Cadice (14), Huelva (15), Melilla (22), Almería (24), Jaén e Jerez de la Frontera (25), Huesca (27), Córdoba e Guadalajara (29) e Santa Cruz de Tenerife (31).