Le Isole Canarie non si aspettano solo pioggia e neve per questo Natale, ma anche un “significativo” episodio di calima.

La DANA nel sud-ovest dell’arcipelago e un anticiclone nel Nord Africa solleveranno polvere africana che interesserà Lanzarote e Fuerteventura, in particolare, e Gran Canaria.

L’espressione “stufato meteorologico” è molto diffusa nei media, e la verità è che poche espressioni come questa riflettono così bene la situazione che le Isole Canarie vivranno questo Natale. Da un lato, le isole occidentali saranno interessate da una DANA (Depressione Isolata di Alto Livello), mentre le isole più orientali – Lanzarote e Fuerteventura – saranno interessate da un “notevole” episodio di calima. A Gran Canaria ci sarà “un po’ di tutto”, pioggia e polvere in sospensione.

Il delegato dell’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) delle Isole Canarie, David Suárez, ha fornito a CANARIAS7 un’anteprima di questa situazione meteorologica. In particolare, la DANA entrerà nell’arcipelago da sud-ovest, lasciando rovesci che potranno essere intensi a La Palma, El Hierro, La Gomera e nel nord di Tenerife.

Infatti, l’Aemet ha già attivato l’allerta gialla per le precipitazioni cumulate su queste isole per domenica, giorno di Natale. Si prevede un accumulo di 15 litri per metro quadro in un’ora.


A partire da lunedì l’arcipelago sarà sotto l’influenza della DANA, soprattutto le isole più montuose – tra cui Gran Canaria – dove si prevedono precipitazioni persistenti e accompagnate da temporali.

Allo stesso tempo, Tenerife e La Palma potrebbero concludere l’anno con le cime coperte di neve. Secondo quanto riportato dall’Aemet sul suo profilo Twitter, le precipitazioni di lunedì 26 dicembre potrebbero essere sotto forma di neve sulle cime delle isole picuda e bonita, con un livello di neve intorno ai 2200 metri.


Anche Calima, per Natale

Questi, tuttavia, non saranno gli unici fenomeni meteorologici che segneranno questo Natale nelle Isole Canarie. La presenza della DANA a sud-ovest e di un anticiclone nel nord dell’Africa favorirà un “significativo” sollevamento di polveri dal continente nero. L’Aemet non ha escluso la possibilità di emettere un avvertimento per questo motivo.

La foschia sarà evidente alla fine di lunedì 26 e martedì 27 dicembre. In linea di massima, secondo Suárez, interesserà Lanzarote e Fuerteventura e, probabilmente, Gran Canaria. Pioggia e polvere in sospensione potrebbero anche coesistere.

L’esperto ha chiarito che si tratta di una situazione tipicamente invernale, infatti nel 2020 si è verificato un fenomeno simile, con una DANA a ovest dell’arcipelago che ha favorito il risucchio di polveri dal continente africano e un anticiclone a nord dell’Africa che ha favorito il flusso di calima verso le Canarie.

La Redazione LGC