Del numero totale di fulmini registrati, più della metà (336) si sono verificati tra le 06.00 e le 07.00 in una fascia che attraversa l’arcipelago da ovest a est.

Il DANA che sta colpendo le Isole Canarie è stato accompagnato da un abbondante tempesta elettrica che ha scaricato un totale di 575 fulmini tra le ore 02.00 e le ore 08.00, secondo i dati dell’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet).

Del numero totale di fulmini registrati, più della metà (336) si sono verificati tra le 06:00 e le 07:00 in una fascia che attraversa l’arcipelago da ovest a est. I fulmini hanno colpito soprattutto l’isola di Tenerife e il mare a nord delle isole.

La tempesta è stata accompagnata anche dalla pioggia. A Puerto de la Cruz sono stati registrati 62,2 litri per metro quadro; a Hermigua 32,8 litri; a Vallehermoso 32 litri; ad Agulo 31,8 litri e a Güímar 31,6 litri per metro quadro.

A La Victoria de Acentejo sono stati registrati 29,4 litri di pioggia per metro quadrato; nell’aeroporto di Tenerife Sud 25,6; a Las Cañadas del Teide 25; a Santa Cruz de Tenerife 22,6; e ad Arure 21,2 litri per metro quadrato.

Il forte vento è stato avvertito anche in alcune zone dell’arcipelago, soprattutto a Izaña, dove sono state raggiunte raffiche di 79 km/h, così come a Vallehermoso (74 km/h), Cañadas del Teide (68 km/h) e Arico (62 km/h).

Le previsioni meteo per isola sono le seguenti:


LANZAROTE

Poco nuvoloso o sereno, con intervalli di nubi alte nel pomeriggio. Calima che aumenterà nella seconda parte della giornata, quando la visibilità potrà occasionalmente scendere sotto i 3000 metri. Temperature poco variate. Vento da moderato a forte da sud-est, con probabili raffiche molto forti, che saranno più frequenti e intense verso la fine della giornata.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PREVISTE (°C): Arrecife 15 25

FUERTEVENTURA

Poco nuvoloso o sereno, con intervalli di nubi alte nel pomeriggio. Calima in aumento da mezzogiorno in poi, quando la visibilità può scendere sotto i 2000 metri. Temperature poco variate. Vento moderato da sud-est che si intensificherà nel corso della giornata, con raffiche molto forti a fine giornata.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PREVISTE (°C): Puerto del Rosario 15 24

GRAN CANARIA

Intervalli nuvolosi tendenti al nuvoloso nelle ore centrali, quando saranno probabili occasionali rovesci, soprattutto sul versante occidentale, tendenti al parzialmente nuvoloso o al sereno con intervalli di massimi e aumento della presenza di foschie che potranno ridurre la visibilità sotto i 2000 metri nelle ore finali. Temperature minime invariate o in leggera diminuzione sulla costa, e temperature massime in diminuzione, soprattutto nelle medianías e nelle zone alte del nord-est. Vento da sud, da debole a moderato, tranne che al nord e all’ovest durante le ore centrali quando sarà moderato da nord, diventando orientale nel pomeriggio. A fine giornata, sono probabili raffiche localmente molto forti nelle zone medio-alte a ovest e sulle cime.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PREVISTE (°C): Palmas de Gran Canaria, Las 15 22

TENERIFE

Cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni che saranno più probabili e persistenti nella prima parte della giornata. È probabile che sia pesante e accompagnata da occasionali temporali. Le precipitazioni saranno sotto forma di neve al di sopra dei 2.000 metri e diminuiranno gradualmente nel pomeriggio. Verso la fine della giornata è probabile che si verifichi un calima. Temperature minime poco variate e temperature massime in moderata diminuzione, con una certa evidenza nelle zone alte. Vento debole e variabile all’inizio, in aumento fino a moderato nelle ore centrali, fino a diventare orientale a fine giornata. Nei picchi centrali, vento da sud forte o molto forte con raffiche che possono superare i 100 km/h. Nel pomeriggio, raffiche molto forti, fino a 80 km/h, si estenderanno alle zone medio-alte dell’intero versante settentrionale, alla dorsale e all’estremo nord-ovest.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PREVISTE (°C): Santa Cruz de Tenerife 16 21

LA GOMERA

Cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni che saranno più probabili e persistenti nella prima parte della giornata. È probabile che sia pesante e accompagnata da occasionali temporali, e che si attenui nelle ultime ore. Non si esclude la presenza di foschia a fine giornata. Temperature minime poco variate o in leggera diminuzione, temperature massime in diminuzione. Vento leggero da nord, tendente a sud-est durante la mattinata e che diventa più forte nel pomeriggio, quando sono probabili raffiche molto forti fino a 80 km/h sui picchi settentrionali e occidentali e sulle zone centrali.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PREVISTE (°C): San Sebastián de la Gomera 14 21

LA PALMA

Cielo prevalentemente nuvoloso o coperto con schiarite nelle ore centrali. Precipitazioni che possono essere abbondanti e accompagnate da occasionali temporali, più probabili e frequenti nelle prime ore e nel pomeriggio. Le precipitazioni saranno sotto forma di neve al di sopra dei 1800 metri e si attenueranno gradualmente nelle ore tarde. Non si esclude la presenza di foschia a fine giornata. Temperature minime invariate o in leggera diminuzione, temperature massime in diminuzione. Vento leggero da nord, che diventerà orientale nel pomeriggio. Si rafforzerà nel pomeriggio e soffierà forte, con raffiche molto forti probabili sulle cime e sui versanti nord-occidentali e nord-orientali, soprattutto alla fine.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PREVISTE (°C): Santa Cruz de la Palma 13 18

EL HIERRO

Cielo prevalentemente nuvoloso o coperto con schiarite nelle ore centrali. Precipitazioni che possono essere abbondanti e accompagnate da occasionali temporali, più probabili e frequenti nelle prime ore e nel pomeriggio. Non si esclude la presenza di foschia a fine giornata. Temperature minime leggermente più basse e temperature massime più basse. Vento da nord-est, da debole a moderato, tendente a sud-est nel pomeriggio e sempre più forte. Sono probabili raffiche molto forti fino a 80 km/h sulle cime, sul versante nord-orientale e nella zona di El Golfo nelle ultime ore.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PREVISTE (°C): Valverde 12 15

La Redazione LGC