I visitatori potranno assistere a tre aree di concerti simultanei a San Bernardo, Alameda de Colón e Plaza de Stagno, dove sarà allestito anche un tradizionale mercatino di Natale.

La leggendaria Noche de Reyes torna nel quartiere Triana della capitale il 5 gennaio, dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia causata dalla Covid-19. E non lo fa in un modo qualsiasi. Lo fa con musica dal vivo dalle 21.00 del giovedì alle 2.00 del venerdì.

“Riprendere questa celebrazione significa recuperare la tanto attesa normalità dopo aver attraversato una dura crisi sanitaria. Significa chiudere di nuovo le strade per l’uso e il divertimento di tutti in una data così speciale come la vigilia dell’Epifania”, ha dichiarato lunedì Mari Carmen Reyes, assessore al Centro Storico del Comune di Las Palmas de Gran Canaria, durante la cerimonia di presentazione.

Triana diventerà il punto d’incontro perfetto per coloro che sperano di godere di un’ampia gamma di musica, gastronomia, shopping e attività di svago prima del magico arrivo dei Re Magi. Un punto d’incontro che si prevede accoglierà circa 40.000 persone nel corso della giornata. “Quella sera ci aspettiamo un afflusso massiccio di persone. Il “tardeo” è già stato introdotto qui e sappiamo che molte persone pranzeranno in zona e coglieranno l’occasione per rimanere fino a sera. Il desiderio è evidente”, assicura Reyes.

Musica dal vivo

Una delle stelle della serata sarà senza dubbio la musica dal vivo. I partecipanti alla Noche de Reyes potranno godere di tre aree di concerti simultanei a San Bernardo, all’Alameda de Colón e a Plaza de Stagno, che inizieranno alle 21.00 di giovedì e termineranno alle 2.00 di venerdì.

I gruppi che si esibiscono su questi palchi sono i seguenti: Los Hombres de Cynthia, Señor Natilla e Los 600 a San Bernardo; La Family Sound Band, Kilombo Improvisado, Arístides Moreno e la 101 Brass Band ad Alameda de Colón; il Coro Góspel Amigos de Cristo e Los Dandis del Swing a Plaza de Stagno. “Non vediamo l’ora che arrivi il giorno in cui la gente tornerà a godersi la musica”, afferma Bencomo Morales, cantante del gruppo Los 600, anch’egli presente alla conferenza stampa.

L’altro grande spettacolo musicale della serata sarà il tradizionale concerto Non Trubada nel Parco di San Telmo, organizzato dal Cabildo de Gran Canaria, che inizierà alle ore 21.00.


Oltre agli spettacoli musicali della serata, la capitale di Gran Canaria ospiterà il classico mercatino di Natale, che si svolgerà dalle 20.00 alle 2.30 in Piazza Stagno, con venti bancarelle che offriranno tutti i tipi di prodotti artigianali.

53 bar fino alle 3 del mattino

Infine, è stato autorizzato l’allestimento di 53 bar la notte del 5 gennaio davanti ai soliti ristoranti di Triana. Il Consiglio distrettuale ha autorizzato l’apertura dalle 19.00 di giovedì alle 3.00 di venerdì.

Per questo motivo i locali con terrazze nella zona sgombereranno i tavoli e le sedie alle ore 18.00 per dare tempo ai bar di essere allestiti e poi controllati per la sicurezza.

Sicurezza e controllo del rumore

Quella notte, il dispositivo di sicurezza, che sarà coordinato con la Polizia Locale, la Polizia Nazionale e la sicurezza privata, sarà dispiegato da Calle Primero de Mayo a Francisco Gourié e da Bravo Murillo a GC-110, includendo tutte le strade dell’interno. Questo sarà il quadrilatero in cui avverrà anche la chiusura delle strade.

L’area più conflittuale in questo caso sarà il cortile di Las Lagunetas, motivo per cui, a partire dal primo pomeriggio, verrà effettuato un controllo degli accessi all’ingresso, che avverrà in Calle Constantino, con l’obiettivo di monitorare la capacità in questa specifica area. L’uscita sarà in Perdomo Street. Una volta raggiunta la capacità, altre persone potranno entrare nel sito solo quando gli altri se ne andranno. Inoltre, ci sarà un rafforzamento del personale di sicurezza in quest’area.

D’altra parte, durante l’intera giornata, Perdomo Street sarà completamente sgombra dal traffico e dai veicoli, in quanto si tratta di una strada che, se necessario, consentirebbe l’ingresso di un veicolo di primo intervento dei Vigili del Fuoco.

Nei giorni precedenti all’evento, le strade sono state svuotate per evitare di avere veicoli all’interno e per liberare tutte le piste, in modo da poter effettuare, se necessario, un’evacuazione del pubblico o l’arrivo di aiuti esterni.

Questo martedì, inoltre, si terrà una riunione di coordinamento tra la Polizia Locale, la Polizia Nazionale, la società di sicurezza privata, i servizi sanitari e la società incaricata dell’assistenza tecnica per la sicurezza e le emergenze del Comune, in cui verranno messi a punto i dettagli dell’intervento.

D’altra parte, per quanto riguarda il controllo del rumore, la notte del 5 gennaio i palchi di Triana saranno dotati di limitatori di suono, per evitare di superare i limiti stabiliti nella relazione sugli effetti su terzi che è stata preparata dal consiglio comunale, che ha affrontato anche altre questioni come: sicurezza pubblica, produzione di rifiuti, impatto sul traffico e inquinamento luminoso nell’ambiente.

Un evento chiave, anche a livello commerciale

Il presidente dell’associazione Zona Comercial Triana, Carlos Bethencourt, ha approfittato della sua presenza alla presentazione per sottolineare l’importanza di questo evento dal punto di vista commerciale. “Il 5 gennaio è un giorno fondamentale per gli uomini e le donne d’affari. Per alcune aziende, il tardo pomeriggio di questo giorno rappresenta il 20 o il 25% delle vendite annuali”, ha spiegato.

Ha inoltre sottolineato la stretta collaborazione tra il Comune e l’associazione per l’organizzazione di questo atteso evento. “Nessuno potrebbe immaginare Las Palmas de Gran Canaria oggi senza la Notte dei Re Magi a Triana. È diventata una parte insolubile dell’identità della capitale”.

Accoglienza per i Re Magi nel quartiere Downtown

La consigliera Mari Carmen Reyes ha anche illustrato le attività programmate dal Consiglio del Distretto Centrale per celebrare l’arrivo dei Re Magi nella capitale di Gran Canaria. A questo proposito, mercoledì 4 gennaio si terrà un evento per bambini nel Parque del Estadio Insular, per il quale è necessaria la registrazione.

Dalle ore 17.00 si terrà il musical per bambini “I racconti della tata magica”. In seguito, arriveranno i paggi reali con le loro cassette delle lettere, affinché i bambini possano consegnare le loro lettere con i loro desideri per i Re Magi.

Per facilitare la mobilità dei bambini provenienti dai diversi quartieri del Distretto Centrale, saranno messi a disposizione della comunità di quartiere degli autobus per trasportare i partecipanti all’evento. I veicoli saranno programmati in base alle iscrizioni, a partire dalle ore 16.00.

Questa iniziativa è stata resa possibile grazie al coordinamento tra il Municipio e la Fondazione Farrah, l’Associazione Tarahales Reacciona e le associazioni di quartiere Arauz (San Francisco), La Apolinaria, Cofiris (Risco de San Nicolás), Xácara (Casablanca III) e La Paterna.

Venerdì 5 gennaio, invece, i paggi reali visiteranno Plaza de España con le loro cassette delle lettere, dalle 10.00 alle 13.00. “L’obiettivo è far sì che i più piccoli possano godere al massimo di questi appuntamenti, con l’illusione e la magia che i Re Magi portano ogni anno nella nostra capitale”, conclude l’assessore.

La Redazione LGC