La compagnia Ferrocarriles de Gran Canaria ha appena messo in gara la stesura del progetto di costruzione della circonvallazione di Playa del Inglés della linea ferroviaria tra la capitale e il sud.

Il tratto situato tra i punti chilometrici 49+000 e 57+727 (collegamento con la stazione di Meloneras), e la stazione ferroviaria di Playa del Inglés.

Con un budget di quasi 1,50 milioni di euro e un periodo di completamento di dieci mesi, il progetto di costruzione messo in gara corrisponde al tratto della linea ferroviaria che è stato modificato dal Cabildo per fare spazio a El Veril per il parco acquatico promosso da Loro Parque.

La stazione originariamente prevista doveva essere situata su questo terreno, impedendo che il Siam Park di San Bartolomé de Tirajana diventasse una realtà.

Poiché il tracciato della linea ferroviaria si trova dall’interscambio di Playa del Inglés sotto il futuro attraversamento urbano dell’attuale GC-500, il progetto dovrà studiare la conversione della strada in un “parco lineare integrato e asse verde strutturante” che recupera spazio per i pedoni, limita l’auto e trasforma la bicicletta in trasporto alternativo.

Questo trasferimento della linea ferroviaria sotto la strada esistente rende anche necessario rendere i collegamenti stradali esistenti compatibili con il percorso del treno, quindi l’appaltatore dovrà studiare i collegamenti della GC-500 con la GC-1, El Veril, Viuda de Franco, Avenida Tour Operador Tui, Avenida Finnair e Avenida Alejandro del Castillo.


Altri obiettivi del progetto sono ridurre il più possibile l’impatto sul depuratore di San Agustín e avvicinare il tracciato alla GC-1, deviare la linea quando gira per integrarsi nel centro urbano di Playa del Inglés sotto il futuro attraversamento urbano della GC-500, cercando di andare il più basso possibile e unire i binari della tangenziale con il tunnel dove finisce il tratto precedente.

Questo tunnel ha una lunghezza di 158 metri, a cui bisogna aggiungere i 755 metri sotterranei da definire in questo progetto di costruzione.

Il capitolato considera prioritario che la stazione di Playa del Inglés sia situata in una zona che permetta e faciliti l’implementazione dei diversi sistemi di trasporto pubblico in un unico intervento.

Così, oltre alla stazione ferroviaria, la fermata di Playa del Inglés dovrebbe includere una stazione di autobus urbani e interurbani con una capacità minima di dodici fermate, una stazione di taxi, parcheggi e aree commerciali, per lo più sotto il suolo pubblico, cioè sotto la rotonda e la GC-500.

La capacità del parcheggio per veicoli privati (per lasciare e riprendere l’auto quando si usa il treno) sarà di almeno 330 posti.

Il percorso della sezione finale della linea ferroviaria correrà su doppio binario dall’inizio del tratto fino alla stazione di Playa del Inglés e su binario singolo da lì a Meloneras.

Il completamento del progetto di costruzione della circonvallazione ferroviaria di Playa del Inglés è essenziale perché la linea ferroviaria di Gran Canaria possa beneficiare dei fondi europei per la ripresa economica.