gospelArriva il Gospel a Tenerife!

di Ugo Marchiotto

Il Gospel è un genere musicale religioso nato negli anni ’30 nelle chiese anglicane e cattoliche afroamericane.

Lo stesso termine “gospel”, che significa Vangelo, si riferisce alla natura dei testi dei canti, ispirati direttamente alla Bibbia.

Cori portentosi e un solista con voce da brivido sono le caratteristiche più spettacolari di un genere musicale che si è diffuso in tutto il mondo nel corso dei decenni.

E proprio Tenerife, con la città di Adeje, diventa una delle zone di riferimento per tutti gli amanti del genere con l’apertura del primo laboratorio europeo musicale di musica gospel.


Il Dipartimento dello sviluppo creativo della cultura e dell’educazione dell’Ayuntamiento del sud ha impiegato diversi mesi nella realizzazione di un progetto di istituzione di una scuola evangelica internazionale che impartisse corsi di formazione di Gospel.

Il progetto include l’introduzione di laboratori di prova per segnalare nuovi talenti e aumentare la professionalità di coloro che già praticano questo genere musicale religioso.

E non solo formazione e laboratorio ma anche la possibilità di ospitare nei principali centri culturali come il Magma Arte y Congresos, la Erculea de Música e il Teatro del Centro Cultural, eventi Gospel 365 giorni all’anno.

Adeje ha inaugurato a marzo 2016 il primo workshop con il famoso artista di musica gospel Latonius.

Latonius, nato e cresciuto negli USA, ha cominciato a cantare all’età di 4 anni, rivelandosi un vero e proprio enfant prodige; all’età di 6 ha formato il suo primo coro e nel 2015 si è trasferito, dopo innumerevoli tour in giro per il mondo, a Tenerife con il suo Latonius Gospel Corus.

Un gospel di altissimo livello, quello di Latonius, destinato a fare di Adeje uno dei massimi centri di riferimento non solo a livello europeo ma anche a livello internazionale.

Del resto, anche per i non addetti ai lavori, come non farsi trascinare dalle note della celeberrima “Oh happy day”?