coltivare-aloeALOE VERA o ALOE ARBORESCENS:

Quale scegliere? Le loro proprietà e i benefici

di Dottoressa Laura Nardi

Il genere Aloe appartiene alla familia delle Lilliacee, di cui fanno parte circa 350 specie.

Le due specie sicuramente più conosciute sono Aloe barbadensis miller (Aloe Vera) e l’Aloe arborescens, dagli effetti benefici molto simili.

Non esiste una specie migliore o peggiore, ma si può fare un confronto tra le componenti fondamentali delle due specie.


Le principali sostanze bioattive presenti nell’aloe sono: monosaaccaridi e polisaccaridi (zuccheri e fibre solubili), amminoacidi, sali minerali, acidi organici, enzimi, steroli, lignina, saponine, antrachinoni (aloína ed aloe emodina) e vitamine.

Il contenuto delle molecole bioattive è influenzato da numerosi fattori:

  1. Specie di Aloe considerata (Aloe vera o Aloe arborescens);

La “specie di Aloe” è solo un parametro che dev’essere considerato.

Il contenuto di molecole bioattive in relazione alla specie:

  • Le aloine nell’Aloe arborescens sono superiori di circa 25-40%.
  • I polissaccaridi nell’Aloe arborescens sono inferiori di circa il 40-45%.
  • Gli amminoacidi essenziali non sono mediamente più concentrati nell’Aloe arborescens del 30%, con punte del 100-115% per amminoacidi come triptófano e prolina.
  1. Porzione fogliare considerata, e differenti foglie della stessa pianta (basale e apicale):

– circa il 90% dell’aloina si ritrova nella parte verde all’esterno della foglia, una minima parte nel gel trasparente all’interno. Al contrario i polisaccaridi si ritrovano solo nel gel.

– le parte laterali (dove sono le spine) e la zona di attacco della foglia hanno il maggior contenuto di aloína.

– le foglie basali della pianta hanno una concentrazione inferiori di polisaccaridi.

  1. Età delle piante (le differenze tra piante di 1 anno e quelle con più di 5 anni):
  • Le piante di Aloe devono avere almeno 4-5 anni per avere un’alta concentrazione di molecole bioattive. Inoltre con il passare degli anni diminuisce la concentrazione di aloína, quindi possono essere impiegate per fini alimentari.

LE PROPRIETA’ DELL’ALOE VERA

L’Aloe vera deve le sue qualità ai numerosi componenti attivi contenuti nella foglia, che presentano notevoli proprietà benefiche per il benessere dell’uomo, grazie alla loro azione combinata e sinergica che amplifica gli effetti.

  1. ANTIINFIAMMATORIO
    L’Aloe contiene enzimi (carbossipeppsidasi), glicoproteine (aloctina), acidi organici (acidi salicilico, campesterolo e beta-sisterolo) che riducono la produzione di prostaglandine e leucotrieni che sono mediatori dell’infiammazione.
  1. ANTIDOLORIFICO

L’enzima bradichinasi inibisce la formazione di bradichina, un agente antiinfiammatorio e dolorifico; l’acido salicilico inibisce la formazione di prostaglandine infiammatorie.

  1. IMMUNOSTIMOLANTE

L’Aloe può aiutare a superare gli stress stagionali, in quanto si è evidenziata una notevole capacità di attivazione del sistema immunitario grazie alla presenza del fitocomplesso formato da aloctina A e acemannano.

  1. DEPURATIVO

I componenti attivi aiutati dagli enzimi, riescono a penetrare facilmente e ad eliminare i tessuti morti, mentre gli aminoacidi essenziali aiutano la rigenerazione dei tessuti danneggiati, nutrono e rafforzano le cellule sane.

  1. NUTRITIVO E ANTIOSSIDANTE

L’Aloe vera è ricca di principi attivi: vitamine e derivati, A,B1, B2,B6,B12, C, tiamina, riboflavina, niacina, acido folico e beta-carotene; aminoacidi essenziali e non essenziali, enzimi, mono e polissaccaridi, Sali minerali, steroli.

Contiene molte sostanze con un forte potere antiossidante per contrastare lo stress ossidativo.

  1. DIGESTIVO

Gli antrachinoni favoriscono la digestione e regolarizzano il transito intestinale. Il succo d’Aloe fornisce un valido aiuto in caso di acidità e riflusso gastrico.

  1. ANTIBATTERICO, ANTIVIRALE E ANTIMICOTICO

Polisaccaridi (glucomannani), antrachinoni (aloe-emodina) e saponine contrastano la crescita dei batteri, virus e funghi, e sinergicamente stimolano l’attività di leucociti e fagociti nella rimozione degli agenti infettivi.

Tali proprietà rendono l’Aloe ideale nella formulazione di cosmetici dermopurificanti, deodoranti e in detergenti intimi.

  1. CICATRIZZANTI

La cicatrizzazione di ferite viene favorita dai polisaccaridi contenuti nell’aloe, che stimolano i fibroblasti e la produzione di collagene.

  1. IDRATANTE ED EMOLIENTE

Con l’utilizzo di creme o gel a base di aloe vera le pelli secche risultano più lisce ed omogenee, le pelli grasse meno untuose e si può notare un’attenuazione delle rughe.

Il potere idratante è dovuto ai polisaccaridi che facilitano assorbimento e la penetrazione dell’acqua nella pelle, e attraverso la formazione di una barriera filmogena ne impediscono la perdita per evaporazione o sudorazione.

  1. RISTRUTTURANTE E LENITIVO

In caso di ustioni, punture di insetti, lesioni ulcerative, e dermatiti, l’Aloe è un ottimo lenitivo, mentre ha un effetto rigenerante in caso di eritemi solari o anche abrasioni da rasatura o depilazione.

Gli enzimi le garantiscono potere di penetrazione e capacità di liberare il corpo dai tessuti morti, gli amminoacidi garantiscono una solida base per la rigenerazione cellulare.

Infine da ricordare che l’Aloe è ottima anche per gli animali:

Tutte le proprietà immunostimolanti, antimicotiche, antiinfiammatorie e antidolorifiche dell’Aloe Vera sono state impiegate anche per curare i nostri amici a quattro zampe.

L’Aloe è nutritivo e idratante per la cute, lenitivo e cicatrizzante per le ferite, previene irritazioni e difende l’epidermide dai parassiti.