Schermata 2016-08-23 alle 15.18.43Anche Adeje vieta il traffico agli scooter elettrici nelle zone pedonali

di Michele Zanin

Scooter e veicoli elettrici vietati su sentieri e zone pedonali nonché spazi pubblici, questo quanto deciso dai consigli comunali degli Ayuntamientos più importanti del Sud di Tenerife, Adeje, Arona e Granadilla de Abona, che hanno approvato un decreto per far fronte alle continue lamentele di turisti, abitanti e attività commerciali.

Il nuovo provvedimento arriva ad accompagnare le normali operazioni di vigilanza della polizia dopo che la situazione dei passaggi pedonali era divenuta insostenibile a causa del continuo passaggio di veicoli, in questo caso scooter, che abitualmente transitavano in zone al di fuori delle piste ciclabili, creando disagio e rischio continuo.

Vista l’impossibilità di mantenere una coesistenza pacifica tra utenti di scooter e pedoni basata sul delicato equilibrio tra il buonsenso dei primi e la tolleranza dei secondi, il decreto si è reso necessario oltre che urgente.

Ma leggendo meglio il testo della disposizione si scopre in realtà che il divieto non è solo relativo a scooter elettrici bensì è rivolto ad apparecchi ed elementi meccanici ed elettrici nonché a corse e gruppi che praticano attività a velocità sostenute lungo marciapiedi, creando pericolo per i pedoni e per loro stessi.


Insomma, fare jogging in gruppo sulle piste pedonali potrebbe rivelarsi, in caso di applicazione alla lettera del decreto, una violazione punibile da sanzione.

Laddove infatti il provvedimento trova il consenso generale di cittadini e turisti che amano passeggiare tranquillamente senza il rischio di essere urtati o investiti, la precisazione relativa a gruppi che praticano non ben specificate attività a velocità sostenuta (evidentemente non al passo) risulterebbe eccessiva e darebbe adito ad antipatiche polemiche e contestazioni.

Eccesso di zelo o alcune delle lamentele ricevute hanno riguardato anche amanti della corsa?