universita-hat-1217913_640Università Europea di La Orotava: a Tenerife con Erasmus

di Marta Simile

La prima e unica Università Europea dell’arcipelago canario si trova a La Orotava a Tenerife, è stata inaugurata nel 2012 e offre un modello educativo di alta qualità accademica.

Basata su un modello innovativo di studi, l’Università Europea mira all’occupabilità dei suoi laureati grazie ad un programma formativo molto vicino al mondo del lavoro, tanto che il 90% dei giovani trova occupazione entro il primo anno dalla fine degli studi e il 15% diventa imprenditore a capo di una propria azienda.

La Orotava si aggiunge a Madrid e a Valencia come meta spagnola della rete di formazione accademica privata dell’Università Europea, che offre 23 percorsi formativi, 127 specializzazioni, 5 scuole di Dottorato e più di 80 programmi bilingue (il 100% dei quali inglese).

La spiccata apertura sul mondo dell’occupazione e dell’internazionalizzazione si misura nei master e nei dottorati, come quelli in Comunicazione Pubblicitaria, Turismo ed Energie Rinnovabili, nei laboratori e nei corsi on line e negli accordi bilaterali con le università più prestigiose di Europa, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Asia, Africa e Oceania, che consentono scambi interculturali a più di 780.000 studenti.


Al momento attuale a La Orotava risultano iscritti 330 studenti, il 20% dei quali di provenienza straniera, il 10% di nazionalità spagnola e il 70% provenienti dalla provincia di Santa Cruz de Tenerife.

La grande novità per gli studenti italiani è la possibilità di accedere ai moderni e innovativi programmi accademici dell’Università Europea canaria attraverso l’Erasmus, il sistema di mobilità studentesca che permette agli universitari di compiere una sessione di studi presso una delle Università su suolo europeo iscritte nel programma.

Attualmente i corsi di laurea in italiano attivi a La Orotava sono quelli in Fisioterapia e Relazioni internazionali ma è possibile accedere a discipline come Architettura, Business Management, Direzione aziendale internazionali del turismo e tempo libero nonché Master in Energie Rinnovabili.

Per essere ammessi ai corsi di laurea è necessario superare un test composto da un colloquio, un test linguistico e uno sulle competenze acquisite, e riguardo all’aspetto economico l’Università mette a disposizione un adeguato sistema di finanziamento personalizzabile.

L’apertura dell’innovativo sistema accademico ha rappresentato per La Orotava un impatto economico significativo in termini di introiti grazie agli studenti provenienti dall’estero nonché una ricca possibilità formativa mirata all’occupazione qualificata molto attraente per l’attuale mercato del lavoro internazionale.