immagine-da-revistavocesdelmisterio-wordpress-com

di Michele Zanin

Casas de Aguilar è un piccolo villaggio del comune di Santa María de Guía nel nord di Gran Canaria, composto da vecchie abitazioni tramandate di generazione in generazione che danno un aspetto molto familiare e genuino alla cittadina, eccetto che per una sinistra casa abbandonata, da tutti chiamata “la casa de los miedos” la casa delle paure.

Nel corso dei secoli la casa de los miedos non è mai stata modificata e ancora oggi si può vedere, dai vetri ormai rotti, il suo soggiorno parzialmente arredato e la camera da letto.

Abbandonate da tempo, queste quattro mura semi diroccate, che sorgono su un terreno ormai incolto e invaso dalle erbacce, nascondono eventi inquietanti che hanno creato nella cittadinanza leggende così radicate che nessuno ha mai deciso di acquistare il lotto per bonificarlo e per costruire una nuova casa.

In diverse occasioni le famiglie che hanno tentato di soggiornarvi se ne sono andate a gambe levate dopo alcuni mesi, e il motivo di queste fughe ripetute fa raggelare il sangue.


Il nord di Gran Canaria è stato spesso oggetto di misteri a causa di inspiegabili accadimenti legati a presunti avvistamenti Ufo e ad apparizioni di entità sovrannaturali in località ben specifiche.

E Casas de Aguilar è uno di quei luoghi che, per la presenza della casa de los miedos, suscita molta curiosità e timore.

Gli abitanti delle case vicine riferiscono da tempo di famiglie che si erano insediate nell’abitazione misteriosa per poi abbandonarla velocemente, esasperate da frequenti rumori di catene dentro e sopra la casa, da continui bisbigli all’interno delle 4 mura, da violenti colpi alle pareti nel cuore della notte accompagnati da inspiegabili versi strozzati di galline.

Verità o leggenda, nessuno ha mai più voluto abitare la casa de los miedos che ha cominciato così a deteriorarsi.

Le leggende riguardo l’origine degli inquietanti rumori sono molte, ma una in particolare narra di una coppia di sposi che abitava originariamente la casa e che aveva come occupazione principale quella di truffare e imbrogliare le persone.

Alcune di esse, in cerca di vendetta, una notte si sarebbero introdotte nel cortile della coppia sgozzando tutte le galline del pollaio e svegliando così i due che dormivano ignari.

Giunti in cortile, l’uomo e la donna sarebbero stati uccisi con inaudibile ferocia e fatti sparire per sempre.

I vicini non notarono nulla ma del resto nulla pare importasse alla popolazione della coppia, ormai odiata profondamente e della quale, misteriosamente, non si seppe mai più nulla.

I rumori provenienti dalla casa de los miedos sarebbero, secondo la leggenda, derivanti dalla presenza inquieta delle anime dei due sposi che, barbaramente trucidati, si aggirerebbero ancora tra le vecchie mura di quella che fu un tempo la loro casa e che tale vorrebbero che rimanesse.