La ventesima edizione della San Silvestre de Las Palmas de Gran Canaria 2022 avrà 7.300 corridori che si sono iscritti per partecipare questo sabato a una competizione che ritorna dopo due anni di corsa virtuale a causa della crisi sanitaria.

Secondo il Comune in un comunicato stampa, il 55% del totale dei partecipanti sono uomini e il resto, il 45%, donne.

Inoltre, saranno rappresentate un totale di 45 nazionalità, con due Paesi in testa in termini di corridori, la Germania (53) e la Gran Bretagna (25), dopo la Spagna (7.063).

D’altra parte, il Comune di Las Palmas de Gran Canaria predisporrà un piano speciale di sicurezza e pulizia per la notte di Capodanno e per il GPLC di San Silvestre 2022.

Inoltre, il traffico sarà chiuso dalle 15.30 sulla GC-1 all’altezza di Lady Harimaguada. I veicoli provenienti da sud dovranno immettersi sulla GC-31 attraverso il tunnel di San José dove, per accedere al centro città, potranno percorrere la GC-3 o la rotonda di Las Brujas per immettersi sulla GC-110.

Anche gli accessi al tunnel Julio Luengo saranno interrotti alle ore 16-30, quindi i veicoli provenienti dalla GC-2 o dalla tangenziale dovranno svoltare a Mesa y López.


La corsa passerà per le vie León y Castillo, Torre Las Palmas, Avenida Marítima, direzione nord e sud, Muelle Las Palmas, Rafael Cabrera, Munguía e Francisco Gourié. Le chiusure di queste strade, e delle strade interne interessate dal circuito, inizieranno alle ore 16.00. Il circuito sarà completamente chiuso entro le 16:30.

Infine, il servizio di trasporto sarà gratuito da parte di Guaguas Municipales e Global, dalle 15.00 alle 20.00 di sabato e da qualsiasi punto dell’isola, per tutti i partecipanti che mostreranno il proprio numero di pettorale al momento di salire sull’autobus.

La Redazione LGC