L’International Sail Training & Tall Ships Conference 2022 si svolgerà dal 17 al 19 novembre con 300 delegati provenienti da 35 Paesi del mondo della vela classica e dei porti e città portuali.

Las Palmas de Gran Canaria ospiterà la International Sail Training & Tall Ships Conference 2022 dal 17 al 19 novembre. Gli organizzatori si aspettano 300 partecipanti da 35 Paesi, il che dimostra le sue potenziali ripercussioni turistiche, navali e portuali.

L’International Sail Training & Tall Ships Conference 2022 è patrocinata dai Consigli del Turismo e della Ciudad de Mar del Comune di Las Palmas de Gran Canaria e dall’Autorità Portuale di Las Palmas.

La capitale di Gran Canaria segna il ritorno all’attività di Sail Training International (STI) dopo la pandemia. Las Palmas de Gran Canaria continua una lunga lista di città emblematiche che hanno ospitato questo evento, come Stettino (Polonia 2006), Liverpool (Regno Unito – 2007), Halifax (Canada 2008), Istanbul (Turchia 2009), Stavanger (Norvegia 2010), Tolone (Francia 2011), Riga (Estonia 2012), Aalborg (Danimarca 2013), A Coruña (Spagna 2014), Quebec (Canada 2015), Halmstad (Svezia 2016), Bordeaux (Francia 2017), Siviglia (Spagna 2018) e Anversa (Belgio 2019).

Tra i delegati già confermati ci sono i rappresentanti di 35 porti e città europee: Bremerhaven (Germania); Anversa (Belgio); Aarhus, Esbjerg e Aalborg (Danimarca); A Coruña e Cadice (Spagna); Tallinn (Estonia); Helsinki, Turku e Mariehamn (Finlandia); Bordeaux, La Rochelle, Dunkerque, Le Havre e Rouen (Francia); Dublino (Irlanda); Fredrikstad, Arendal, Kristiansand, Oslo, Bergen e Borg Havn (Norvegia); Amsterdam, L’Aia e Harlingen (Paesi Bassi); Klaipéda (Lituania); Stettino (Polonia); Lisbona (Portogallo); Falmouth, Hartlepool, Lerwick e Aberdeen (Regno Unito), oltre a una città degli Stati Uniti (Boston) e alle delegazioni di Sultanato dell’Oman, Svezia, Australia e Lettonia.

Sail Training International (STI)

STI è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, con sede nel Regno Unito, che riunisce la maggior parte delle principali organizzazioni e navi da addestramento del mondo. Promuove e fornisce apprendimento attraverso la pratica della vela tradizionale e della navigazione d’altura su velieri classici.

Attraverso l’attività svolta su questi velieri tradizionali, l’obiettivo è insegnare ai partecipanti ad affrontare le sfide e i rischi, sia fisici che emotivi, che sono presenti in tutti i tipi di navigazione. Queste attività si concentrano sull’aiutare i giovani a sviluppare l’auto-miglioramento, la fiducia in se stessi, la responsabilità e il lavoro di squadra, oltre a promuovere l’accettazione degli altri.


In definitiva, STI cerca di offrire ai giovani di tutto il mondo esperienze che cambiano la vita, aiutandoli a crescere in fiducia, ad affrontare le sfide in squadra, a superare le paure e a vivere l’avventura di una vita.

La Redazione LGC