Santa Lucía de Tirajana diventa la capitale dell’automobilismo delle Isole Canarie questo fine settimana con la celebrazione del IX Gran Canaria Historic Rally 2022.

In occasione della celebrazione del IX Rally Storico di Gran Canaria di Santa Lucía 2022 questo sabato, la strada GC 65 sarà chiusa al traffico dalla zona di Pozo Rojo al casco di Santa Lucía. La chiusura avverrà dalle 8.40 del mattino alle 20.30. La strada di Temisas rimarrà aperta come via alternativa per salire o scendere dal casco di Santa Lucía. La cerimonia di partenza si svolgerà venerdì alle 20.30 nella zona pedonale di Avenida de Canarias.

Verifiche tecniche e parco chiuso

Le verifiche tecniche e amministrative di questa competizione si svolgeranno presso il Recinto Ferial de Vecindario il venerdì pomeriggio, dalle 15:00 alle 19:30. Sono iscritte 92 squadre. L’ex pilota Miki Biasion, campione del mondo di rally nell’88 e nell’89, è l’ospite d’onore di questa competizione. Il pilota italiano sarà alla guida della vettura zero, co-pilota del pilota internazionale di Gran Canaria Rogelio Peñate.

Il percorso

La competizione prevede diverse sezioni in cui spicca la categoria velocità, che sarà integrata con la regolarità Sport e il Trofeo 50. Il percorso inizierà sabato alle 9:00 a Vecindario per dirigersi verso le sezioni cronometrate di: Las Vallas-Santa Lucia di 7,52 km, seguita da Las Era-Los Cuchillos. Nel pomeriggio, le due corse per il tratto di Santa Lucia de Tirajana di 12,32 km si svolgeranno alle ore 16:40 e 18:20.

La presentazione

Alla presentazione del Gran Canaria Historic Rally Santa Lucia 2022 erano presenti il sindaco di Santa Lucia de Tirajana, Francisco Garcia, l’assessore allo Sport, Pedro Sanchez, il presidente della Federazione Automobilistica di Las Palmas, Miguel Angel Dominguez, i piloti Miki Biasion e Rogelio Peñate, il presidente della Escudería Aterura, Luis Deniz, e il presidente del Club Deportivo Vecindauto, Jose Ramirez.

Il sindaco di Santa Lucía, Francisco García, ha dichiarato che “il nostro comune dispone delle infrastrutture necessarie per un evento di queste caratteristiche e, inoltre, abbiamo nel territorio comunale tratti cronometrati con una lunga tradizione motoristica come Los Cuchillos o Era del Cardo?n”. Il sindaco ha sottolineato che “la celebrazione di questa competizione va anche a beneficio del commercio locale”.

L’Assessore allo Sport, Pedro Sa?nchez, ha confermato l’impegno del Comune per il futuro dell’evento: “Quando Pepe Rami?rez ha proposto il rally, la prima cosa che gli ho detto è che doveva essere un rally su asfalto di alto livello, e oggi possiamo confermarlo con l’aspettativa che si è creata con i 92 team iscritti”. Il due volte campione del mondo Miki Biasion ha sottolineato che “questo rally è un’opportunità per le squadre straniere di partecipare, poiché è un evento attraente con alcune tappe spettacolari”.


La Readzione LGC