Il Cabildo de Gran Canaria ha stanziato 50.000 euro per promuoverne l’acquisto da parte di lavoratori autonomi e PMI.

Si tratta del terzo invito a presentare candidature quest’anno

Il Consiglio dell’Isola dell’Energia (CIE) del Cabildo de Gran Canaria ha aperto questo giovedì un nuovo bando per la concessione di sovvenzioni per l’acquisto di ciclomotori, biciclette e scooter elettrici, il terzo nel 2022, questa volta rivolto a lavoratori autonomi, PMI e micro-PMI.

Come nei due bandi precedenti, rivolti ai privati, i contributi che verranno assegnati dal CIE ammonteranno a un massimo di 1.000 euro per l’acquisto di un ciclomotore, 600 per una bicicletta e 150 per uno scooter, veicoli che dovranno avere le stesse caratteristiche richieste finora.

Con un budget di 50.000 euro, rispetto ai 100.000 e 150.000 euro dei due bandi precedenti, l’obiettivo è promuovere la micromobilità elettrica, “una mobilità efficiente, sostenibile e inclusiva”.

Possono beneficiare di questi sussidi i lavoratori autonomi, le PMI e le micro-PMI registrate presso l’Imposta sulle Attività Economiche (IAE) e che svolgono la loro attività economica sull’isola da almeno sei mesi.

Un veicolo per beneficiario

Sarà ammissibile l’acquisto di un solo veicolo elettrico per beneficiario, indipendentemente dalla categoria di appartenenza, e il beneficiario dovrà utilizzarlo per lo scopo per cui è stato concesso l’aiuto per un periodo minimo di due anni.

Le sovvenzioni saranno assegnate in ordine di registrazione delle domande fino all’esaurimento del credito disponibile nel bando. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è la fine dell’anno. Le candidature devono essere presentate preferibilmente per via elettronica attraverso la sede elettronica della CIE: www.energiagrancanaria.sedelectronica.es.


307 domande da parte di privati

Il coordinatore tecnico del Cabildo per la Sovranità Energetica, Raúl García, ha spiegato che a partire da giovedì sono state ricevute 307 domande per il secondo bando per i privati, il cui termine per la presentazione delle domande scade anch’esso a fine anno, e non ha escluso la possibilità di estendere i 150.000 euro destinati a questo scopo.

La Redazione LGC