Le prove previste per il raduno, che avrebbe dovuto tenersi lo scorso aprile, sono state modificate in modo da poterlo svolgere il 2 e 3 dicembre.

L’organizzazione del Club Deportivo Evesport sta lavorando con il Cabildo de Lanzarote per sbloccare e adattare l’itinerario del Rally de Tierra Isla de los Volcanes-Trofeo Ciudad de Arrecife in modo che sia il più ecologico possibile. Le prove previste nel rally che si sarebbe dovuto tenere lo scorso aprile, vengono modificate contro il tempo per rispettare il più possibile tutte le indicazioni dei dipartimenti dell’Ambiente, del Patrimonio, delle Politiche Territoriali, delle Attività Classificate, dello Sport, delle Coste e dei consigli delle isole, aree amministrative che sono coinvolte nell’approvazione dei permessi per la riedizione di questo evento internazionale, il 2 e 3 dicembre.

Gli organizzatori dell’evento sportivo spiegano che il percorso del rally ha dovuto adattarsi alle successive revisioni con “importanti cambiamenti”, anche se “sempre senza perdere l’essenza”. In questa linea, uno dei tratti previsti, molto diluito dai tagli, sarà eliminato dal percorso, mentre altri hanno dovuto essere modificati o accorciati.

Il percorso alternativo è stato ridisegnato in modo che non ci siano più discussioni contro l’evento senza perdere l’essenza di un rally di buon livello, nonostante la perdita di alcuni chilometri di tratti cronometrati.

Consenso sul rally

Tutti questi intoppi hanno ritardato la gestione dei permessi amministrativi obbligatori per la celebrazione dell’evento, che hanno finalmente raggiunto un documento di consenso da parte di tutti i dipartimenti.

Il CD. Evesport, con l’appoggio istituzionale del Cabildo de Lanzarote e dei comuni dell’isola, rimane fiducioso che il Rally de Tierra Isla de los Volcanes-Trofeo Ciudad de Arrecife sia “un grande evento sportivo e di promozione turistica di Lanzarote”, che “non possiamo permetterci di perdere di nuovo”, ha detto.

Inoltre, l’organizzazione controllerà e chiederà la collaborazione del pubblico e degli appassionati per non invadere le aree più sensibili, per la sua fauna o vegetazione, i tratti cronometrati, per avere un rally “totalmente sicuro e rispettoso dell’ambiente”.


Raduni, compatibili con il rispetto dell’ambiente naturale

Evesport, con il sostegno delle federazioni automobilistiche, “vogliamo dimostrare che i rally sono compatibili con il rispetto dell’ambiente naturale”, ha sottolineato, “anche a beneficio della nostra società con la manutenzione e la pulizia delle strade e dei sentieri rurali, nella sensibilizzazione del pubblico alla cura dell’ambiente naturale e alla necessità di proteggere le aree sensibili per la sua fauna, la vegetazione o il patrimonio archeologico, tra le altre ragioni”.

Le iscrizioni si chiudono mercoledì 23 novembre alle 14.00, tramite il sito web www.VMRM.net.

Venerdì 25, alle ore 20, sarà pubblicato l’elenco ufficiale degli iscritti in ordine di partenza, sia sul sito web del VMRM stesso che su quello del Rally Isla de los Volcanes-Trofeo Ciudad de Arrecife.

La Redazione LGC