Questa misura segna l’inizio di una fase di riduzione del turismo che ritengono necessaria “per garantire il futuro delle generazioni a venire”.

Foto di repertorio

Lanzarote, con una popolazione di soli 151.000 abitanti, ha ricevuto 2,5 milioni di turisti fino al novembre 2022, ovvero 17 volte la sua popolazione.

Ora, il Cabildo dell’isola ha avanzato l’idea di dichiararsi “zona satura di turismo”, sostenendo che esiste “un ampio consenso sociale”.

È stato durante il FITUR che la presidente dell’ente insulare, Dolores Corujo (PSOE), ha parlato del fatto che questo status non è un obiettivo, ma un passo preliminare per iniziare una fase di riduzione del turismo che ritengono necessaria “per garantire il futuro delle generazioni a venire”.

Già trent’anni fa Lanzarote aveva stabilito un modello che non contemplava la creazione di più posti letto, ma di “più qualità e con un’offerta complementare unica che ci differenzia nel mondo”.

“Quest’anno siamo andati a FITUR per presentare il cambiamento del modello turistico che vogliamo per Lanzarote, al quale abbiamo lavorato per tutto il mandato, nonostante le battute d’arresto e le limitazioni dovute alla pandemia.

Abbiamo certificato il ritorno alla piena normalità turistica e abbiamo dimostrato ancora una volta il nostro fermo impegno per la sostenibilità e l’eccellenza”, ha dichiarato Corujo durante la conferenza stampa di bilancio della fiera.


Ha insistito sul fatto che questa posizione significa aspirare a ricevere meno turisti, “con una maggiore spesa nella destinazione, in modo da generare maggiore ricchezza per l’economia nel suo complesso”.

Le difficoltà che incontrano a priori, secondo Corujo, sono dovute al fatto che più della metà dei visitatori dell’isola proviene dal Regno Unito, motivo per cui sarebbe necessaria “una strategia di diversificazione per ridurre la dipendenza dal mercato britannico”.

A questo proposito, ha dichiarato che si prevede una crescita dei mercati francese, italiano, olandese e continentale, che si spera possa avere un impatto diretto sull’aumento della spesa turistica nella destinazione.

Da parte sua, il presidente della Federazione degli Alberghi e del Turismo di Las Palmas (FEHT), José María Mañaricúa, ha dichiarato che questo desiderio da parte del Cabildo, di migliorare la spesa nella destinazione da parte dei turisti, “è condiviso”.

“Ogni azienda aspira a migliorare le proprie entrate. Per attirare i turisti che spendono di più, dovremo impegnarci chiaramente nelle infrastrutture pubbliche, migliorare i servizi di spiaggia, con servizi differenziati come in altre zone della Spagna come le Isole Baleari o l’Andalusia, per esempio”, ha detto Mañaricúa.

Non c’è quasi nessun terreno industriale e anche l’acquacoltura non è ben accolta.

Se si decide di non crescere nel turismo e allo stesso tempo non si pianificano terreni industriali e si rifiutano altri modelli, tutte le parti dovranno chiedersi quale modello di futuro vogliono sviluppare, ha detto Mañaricúa.

Per quanto riguarda la possibilità di migliorare le strutture alberghiere di Lanzarote in modo che siano in linea con il desiderio di una maggiore spesa da parte dei turisti, e quindi di orientarsi verso hotel a 4 e 5 stelle, ha sottolineato che sull’isola non si può costruire un solo letto in più.

E che “non è così facile” migliorare hotel che hanno 20 o 30 anni, molti dei quali con una struttura e una dimensione “già determinate”.

“Una cosa è ristrutturare un hotel e un’altra è valorizzarlo. Si può analizzare, ma non è facile”, ha insistito.

Per quanto riguarda la pretesa del Cabildo di essere “più sostenibile” con questa iniziativa, Mañaricúa ha sottolineato che nelle Isole Canarie i terreni turistici rappresentano solo il 3%, mentre generano “il 60% dell’occupazione”, il che, a suo avviso, “parla della sostenibilità del settore turistico”.

Infine, alla domanda sulla tensione degli alloggi e degli affitti in alcune zone turistiche, ha risposto che sebbene Lanzarote non sia cresciuta in posti letto alberghieri negli ultimi anni, è cresciuta in abitazioni e zone residenziali per il settore turistico.