La proposta artistica consiste in nove scene natalizie disegnate da scultori di sette diverse nazionalità.

Questo venerdì, la spiaggia di Las Canteras ha aperto al pubblico la diciassettesima edizione del suo particolare presepe di sabbia, situato nella zona di La Puntilla. Quest’anno, dedicato ai giovani e alla pace, l’obiettivo di questa attrazione turistica è riconoscere gli sforzi compiuti quotidianamente dai giovani per mantenere l’impulso che ci fa muovere come società, oltre a rappresentare una percentuale molto importante della nostra popolazione e ad avere un ruolo molto importante nel processo decisionale.

La proposta artistica è costituita da nove scene natalizie realizzate da altrettanti scultori di diverse nazionalità, in cui spicca la presenza di un russo e di un ucraino che lavorano fianco a fianco in perfetta armonia, una situazione che serve a mostrare solidarietà al popolo ucraino per le conseguenze che sta subendo da mesi a causa della guerra.

Quest’anno, l’organizzazione spera di recuperare i 200.000 visitatori che hanno visitato il Presepe prima dell’arrivo della pandemia, e di lasciarsi alle spalle l’anno scorso, quando hanno partecipato 108.000 visitatori, di cui 40.000 virtuali, 30.000 stranieri e c’è stato un incasso di 10.500 euro. Inoltre, tutti i fondi raccolti saranno destinati alle mense dei poveri della città. La raccolta, interamente volontaria, può essere effettuata in contanti o con carta di credito, grazie al dataphone che La Caixa ha messo a disposizione dell’organizzazione di questo presepe di sabbia.

Nove sculture

Le nove sculture sono dedicate a diversi aspetti, iniziando il percorso di questo presepe che rappresenta il mondo rurale, con contadini e agricoltori che lavorano nei campi nel loro lavoro quotidiano per sfamare le loro famiglie e avere prodotti da vendere nei mercati locali. Quest’opera è riprodotta da Oleksiy Poda, cittadino ucraino. L’itinerario prosegue con un riferimento al lavoro delle donne dell’epoca che, come quello degli uomini, era un lavoro duro.

La loro missione era quella di lavare i panni nel fiume, occupandosi allo stesso tempo dei bambini e delle faccende domestiche. Questa scena è riprodotta da Johannes Christoffel Hogebrink, di nazionalità olandese. Paco Arana e Bentejui Ojeda, entrambi spagnoli, rendono possibile un ulteriore ampliamento e miglioramento estetico della fontana degli anni precedenti, evidenziando uno spazio noto fin dall’ingresso nell’aspetto uditivo e visivo che ci immerge nel periodo rappresentato. La prossima opera è dedicata a quei pescatori di pace che rischiano la vita per portare il cibo nei nostri piatti. L’autore è il canadese Guy-Olivier Deveau.

Tuttavia, poiché questa edizione, dedicata ai giovani, fa riferimento ai giovani, non poteva mancare uno spazio dedicato ai nostri ragazzi, perché è loro dovere andare alla ricerca di opportunità con impegno, etica e fatica. L’opera, intitolata “Giovani pescatori”, è stata messa in scena dall’autore russo Alexey Shchitov. Una delle parti del presepe di sabbia più riconoscibili e attese ogni anno da adulti e bambini è quella dei Re Magi. Melchiorre, Gaspare e Baldassarre dormono nel deserto alla ricerca del bambino che è nato. Questa scultura è opera di Gresham Glover, statunitense. Proseguendo lungo il percorso, incontriamo l’Angelo Annunciatore, un oba riprodotto dall’irlandese Fergus Mulvany.


La scultura, che è una delle attrazioni di questa edizione del Presepe, è ispirata a un’opera di uno dei più importanti artisti canari del nostro tempo: Pepe Dámaso. Alla fine del percorso, troviamo la nascita di Gesù Bambino, appena venuto al mondo al riparo di un bue e di un mulo in un umile portale. Sue McGrew, dagli Stati Uniti, è stata incaricata di immortalarlo. Infine, la nascita di Gesù è una grande gioia per tutto il mondo, che danza di felicità. Quest’opera è ispirata a Félix Reyes, uno dei nostri grandi scultori canari contemporanei, ed è stata riprodotta da Karen Fralich, dal Canada.

L’anno scorso, il presepe di sabbia è finito sulla prima pagina di uno dei più importanti giornali indiani.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato gli organizzatori del presepe di sabbia, Miguel e Aday Rodríguez, l’Assessore al Turismo di Las Palmas de Gran Canaria, Pedro Quevedo, l’Assessore alla Cultura del Cabildo de Gran Canaria, Guacimara Medina, l’Assessore alle Finanze del Cabildo de Gran Canaria, Pedro Justo, responsabile dell’Azione Sociale di CaixaBank nelle Isole Canarie, Olga del Pino, delegata del Grupo Ybarra nelle Isole Canarie, Agustín Arocha, supervisore operativo di Canarias Getaway, Jaime Llinares ed Eduardo Silva, direttore di Mas24 Ingeniería.

Pedro Quevedo, Assessore al Turismo, ha sottolineato l’importanza di questo presepe di sabbia non solo a livello nazionale, ma anche a livello globale: “L’anno scorso eravamo sulla prima pagina del giornale più diffuso in India, quindi questo è davvero un evento felicemente consolidato. È un’eccezione che si possa festeggiare il Natale facendo un presepe su una spiaggia mentre la gente fa il bagno. Questo trasmette una grande precisione e uno dei valori che la città di Las Palmas de Gran Canaria ha da offrire come destinazione urbana e turistica, con elementi importanti”.

Da parte sua, Miguel Rodríguez, direttore artistico del presepe di sabbia, ha mostrato entrambe le facce della medaglia riferendosi a quest’opera che viene realizzata da 17 anni nella spiaggia di Las Canteras, assicurando che, nonostante possa essere faticosa ogni anno per la difficoltà che rappresenta (sarebbe necessario utilizzare 12 scultori, e loro ne hanno 9), la solidarietà e il sostegno della popolazione fanno sì che tutto lo sforzo valga la pena: “Quando siamo arrivati il primo giorno con i materiali, un uomo si è avvicinato e ci ha detto: ‘Questo è per il presepe di sabbia? . Gli abbiamo detto di sì, che avremmo iniziato a montarlo e lui ci ha ringraziato.

Due giorni fa, nella fase finale di questa costruzione, è arrivata una scuola e dal viale i bambini tra i 10 e i 12 anni hanno iniziato ad applaudire dicendo che eravamo i migliori. Vedere Pepe Dámaso emozionato con la sua scultura mi mantiene vivo anche qui, nel vedere la gratitudine e il sostegno degli altri”, ha detto.

Il 17° presepe di sabbia di Las Canteras sarà aperto al pubblico da venerdì 2 dicembre fino al 9 gennaio 2023. Sarà aperto dalle 10:00 alle 22:00, mentre il 24 e il 31 dicembre 2022 e il 5 gennaio 2023 resterà aperto fino alle 20:00. L’ingresso è libero, ma si accettano donazioni che, come sempre, saranno devolute alle mense dei poveri dell’isola.

La Redazione LGC