L’Aemet prevede che questo fine settimana continueranno le precipitazioni, che potrebbero essere localmente intense a Gran Canaria

Piogge, freddo e vento all’inizio del lungo fine settimana di dicembre

Le Isole Canarie stanno entrando in dicembre, un mese in cui generalmente si prevedono freddo, vento e pioggia, e sembra che l’arcipelago rispetterà queste previsioni. Inoltre, la Direzione Generale per la Sicurezza e le Emergenze ha decretato un’allerta vento a Tenerife e La Palma a partire da questa domenica, poiché si prevedono raffiche massime di 90 chilometri orari, soprattutto sulle cime.

Il Centro di coordinamento delle emergenze e della sicurezza 112 ha informato che l’allerta entrerà in vigore a partire dalle 12:00 di domenica, una misura decisa in applicazione del Piano specifico di emergenza delle Isole Canarie a causa del rischio di fenomeni meteorologici avversi.

Allerta vento

Pertanto, l’Agenzia meteorologica di Stato ha attivato diverse allerte sulle isole. Domenica sarà in vigore un’allerta arancione (rischio significativo) per il vento sulle cime e a est dell’isola di La Palma e nel nord di Tenerife. Sono previste raffiche massime di 90 km/h, soprattutto sulle cime.

 

D’altra parte, anche questa domenica, 4 dicembre, sarà attivata l’allerta gialla (rischio) per pioggia e vento nelle zone di La Palma, El Hierro, La Gomera e Tenerife. Ci sarà anche un’allerta gialla per il vento nel nord e sulle cime di Gran Canaria. Si prevede che in questi luoghi le precipitazioni accumulate in un’ora saranno comprese tra 20 e 15 mm e che le raffiche di vento massime raggiungeranno i 70 k/h.

Juan Jesús Alemán, dottore in fisica e meteorologo di Stato senior (Aemet), sottolinea che la circolazione atmosferica nell’Atlantico “sarà rivoluzionata” nelle prossime settimane.



La Redazione LGC