La testimonianza di un negoziante di Triana che ha testimoniato la caduta di un meteorite nel cuore del centro storico della capitale di Gran Canaria nel 1806.

Sebbene la scienza moderna non abbia più prove dell’impatto di una meteora di quanto non ne abbiano le tracce della palla di fuoco che ha spaventato Gran Canaria mercoledì scorso, la tradizione popolare trasmette ancora, con voce persistente, il rombo di tre collisioni, due nella capitale e una ad Arucas, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo. Un negoziante di Calle Peregrina, nel cuore del centro storico di Las Palmas de Gran Canaria, ha scritto le sue impressioni sull’argomento.

Si tratta di Antonio Betancourt, le cui annotazioni sulla realtà di Las Palmas assumono gradualmente toni cronachistici, fino a formare il libro Los Quadernos del Comerciante de la Calle de La Peregrina don Antonio Betancourt (1796-1807) (I quaderni di Antonio Betancourt, 1796-1807).

Con meticolosità giornalistica, questo mercante registrava tutti gli eventi che riteneva rilevanti in una città ancora chiusa nelle sue mura: da una rissa tra un mulattiere di Triana e un calafato, “dove c’erano bastoni, sciabole e coltelli e ferite e giudici e embarghi e chirurghi”; all’impatto di una meteora.

Quest’ultimo è datato 23 febbraio 1806, una domenica piovosa e tempestosa in cui “un fulmine” abbatté le pareti di una casa in Calle Peregrina. Antonio Betancourt riferisce nei suoi appunti che l’impatto avvenne “nella casa di don Francisco Parlas, che dista solo quattro case dalla mia, che causò danni considerevoli alle pareti di una sala da pranzo che aprì due angoli e ruppe una parete del ripostiglio, e al momento di seppellirsi nella terra, distrusse i ciottoli che trovò davanti a sé”.

Testimone diretto

Nel libro, pubblicato dal Cabildo de Gran Canaria nel 1996, Betancourt testimonia la collisione dell’oggetto stellare sulla superficie terrestre quando afferma che “ho visto lo scempio che ha fatto sull’angolo della casa e anche sul pavimento del magazzino”.

La casa de Antonio Betancourt, in la calle La Peregrina – Las Palmas

Sotto l’acciottolato di via Peregrina devono ancora trovarsi i frammenti di un meteorite, che non ha finito di sfilacciarsi mentre l’attrito dell’atmosfera lo riduceva a brandelli.


E non è l’unico evento di questo tipo che il mercante ricorda. Fa anche riferimento a un caso accaduto nell’ottobre 1801, cinque anni prima degli eventi di cui è stato testimone. “Sono cadute due grandi esplosioni, una su una roccia a Guanarteme, il cui rumore è stato così forte da essere sentito in città, come un colpo di cannone”, racconta. L’altro è caduto su una montagna, nel comune di Arucas.

Lo storico Antonio de Béthencourt

Lo storico “veguetese” Antonio de Béthencourt y Massieu fu incaricato di scrivere l’introduzione al libro “Los Quadernos del Comerciante de la Calle de La Peregrina don Antonio Betancourt (1796-1807)” (I quaderni del mercante della Calle de La Peregrina don Antonio Betancourt (1796-1807)). Nella sua presentazione, afferma che il mercante, “da buon canario”, mostra un vivo interesse per i fenomeni vulcanici, come l’eruzione del Teide del 1798; le tempeste, come la mareggiata che coprì l’istmo di La Isleta nel 1796, o l’esondazione del 1803 che colpì gli edifici dell’attuale Calle Francisco Gourié, soprattutto all’angolo con Calle Matula.

Ma lo presenta anche come molto curioso di tutto ciò che ha a che fare con l’astronomia. “Seguì le fasi di un’eclissi lunare per otto ore il 5 febbraio 1800 (…). Maggiore impressione ed entusiasmo ha mostrato per le meteore o i lampi, che sembravano cannoni. Impressioni superate dall’effetto di quella caduta nel 1806 sulla casa di Francisco Parlas, a quattro ore di distanza dalla sua”, dice Béthencourt y Massieu.

Le voci di entrambi sono state sollevate in questi giorni dal ricercatore Eduardo Reguera, autore di Guía de una ciudad desaparecida, dopo aver letto su CANARIAS7 la notizia del più che probabile impatto del bolide nel nord di Gran Canaria, il primo che la scienza moderna ha confermato.

“Quando ho letto la notizia mi sono ricordato della storia di Calle Peregrina”, ha detto Reguera, che si riferisce ad Antonio Betancourt come a un negoziante che lavorava come reporter. “Le sue cronache hanno un valore enorme perché parlano della società di quel tempo dal punto di vista di un semplice osservatore”, ha detto.

A quei tempi, l’elettricità non era ancora arrivata a Las Palmas de Gran Canaria – lo sarebbe stata alla fine del XIX secolo – e le strade erano illuminate da lampade a paraffina. In quelle notti, la traccia di una stella cadente sarebbe ancora più presente che nei nostri cieli attuali, spenti dall’inquinamento luminoso.

Nell’ultima settimana, dopo il boato provocato dalla disintegrazione della meteora nel nord di Gran Canaria e il conseguente shock che ne è derivato per la popolazione, la Rete di Ricerca sui Fireball e i Meteoriti (SPMN) ha registrato cinque palle di fuoco che hanno lasciato la loro scia luminosa nella tavolozza dei cieli delle Canarie.

La Redazione LGC