Le Isole Canarie collegheranno tecnologia e società grazie alla Mobile Week che si terrà la prossima settimana

La Mobile Week, lo spazio in cui tecnologia e società si connettono, arriva per la prima volta alle Isole Canarie dal 13 al 16 dicembre, nell’ambito della Conferenza ministeriale dell’OCSE sull’economia digitale che si terrà sull’isola di Gran Canaria.

La Mobile Week è un’iniziativa di Mobile World Capital Barcelona, promossa insieme aL Segretariato di Stato per la Digitalizzazione e l’Intelligenza Artificiale del Ministero degli Affari Economici e della Trasformazione Digitale e al Governo delle Isole Canarie, con il supporto di Damm e CaixaBank, come riportato dall’organizzazione in un comunicato stampa.

Las Palmas de Gran Canaria

La Mobile Week Canarias si svolgerà il 13 e 14 a Las Palmas de Gran Canaria e San Bartolomé de Tirajana, mentre il 15 e 16 si sposterà sull’isola di Tenerife, in particolare a Santa Cruz de Tenerife e Adeje.

Al mattino e al pomeriggio si svolgerà un programma specifico di attività in ogni comune (workshop, tavole rotonde, ecc.), in modo che al mattino le attività siano rivolte al pubblico professionale e al pomeriggio al pubblico generico.

Ci saranno anche quattro giorni in cui istituzioni, aziende e cittadini si incontreranno per discutere di questioni digitali attuali, come ad esempio quali sono i loro diritti digitali, quali opportunità hanno le Isole Canarie come destinazione digitale per i nomadi digitali e come avanzare nella sostenibilità, oltre che nella transizione verde e digitale.

A Las Palmas de Gran Canaria, il Museo Elder della Scienza e della Tecnologia ospiterà l’inizio della Mobile Week con l’apertura istituzionale da parte di SEDIA, MWCapital, il Governo delle Isole Canarie e il Comune, mentre a San Bartolomé de Tirajana si terrà presso il Centro Socio-Culturale.


A Tenerife

A Tenerife, la Mobile Week si terrà presso l’Hotel Iberostar Mencey di Santa Cruz de Tenerife e presso il Centro Desarrollo Turístico Costa de Adeje, ad Adeje.

Gli eventi saranno caratterizzati da presentazioni guidate da Red.es e Incibe sulla cybersecurity; tavole rotonde per analizzare le possibilità di sviluppo offerte dalle Isole Canarie ai nomadi digitali o interventi sull’impatto della tecnologia sull’adolescenza, oltre a workshop e laboratori gratuiti tenuti dall’Osservatorio nazionale 5G sulla trasformazione digitale delle PMI, tra gli altri.

La Mobile Week ha tre collaboratori di alto livello come Learn to Check, che offrirà laboratori di verifica in cui i partecipanti impareranno a individuare le informazioni false; Huawei, che porterà il suo Smart Bus, un progetto educativo che gira le scuole del Paese per promuovere l’educazione e la responsabilità digitale; e Unicef, che avvicinerà i cittadini alle chiavi della tecnologia per generare un impatto positivo sugli adolescenti.

La Redazione LGC