David Suárez, delegato Aemet sulle isole, mette in guardia dagli effetti del riscaldamento globale sul clima della terra dell'”eterna primavera”.

Lo scorso novembre è stato anormalmente caldo sulle isole, con un’anomalia di 1,8 gradi, superiore ai valori di anomalia registrati in Europa o sulla terraferma. Infatti, a Las Palmas de Gran Canaria sono state registrate 24 notti tropicali. A Santa Cruz de Tenerife ce ne sono stati 15. Si sono verificati anche in altre zone dell’isola, come El Hierro. “Si può affermare che il cambiamento climatico sta avendo un impatto sulle Isole Canarie e uno dei segnali più inequivocabili è l’aumento delle temperature sulle isole”, afferma il delegato dell’Agenzia Meteorologica Statale (Aemet) dell’arcipelago, David Suárez.

Anche dicembre ha registrato “temperature superiori alla norma”, ha spiegato in un’intervista a CANARIAS7. Ci si aspettava che questa settimana, che termina oggi, sarebbe scesa un po’ fino a ieri, “ma la questione è vedere se diminuiscono abbastanza da essere normali”. I modelli prevedono che anche le due settimane rimanenti prima della fine dell’anno avranno valori superiori alla norma ed è probabile che avremo anche un dicembre caldo”.

“Dagli anni ’50 le isole hanno registrato un aumento della temperatura di 0,18°C per decennio, 1,22°C negli ultimi 60-70 anni. Su scala planetaria dal periodo preindustriale la temperatura è aumentata di circa 1,1 o 1,2, quindi vediamo che questo aumento delle temperature nelle Canarie potrebbe essere più accelerato”, ha aggiunto il meteorologo.

Eterna primavera?

Questo metterà in pericolo l'”eterna primavera” che l’arcipelago promuove? “Stiamo notando che le stagioni si stanno confondendo. Le estati si allungano, la stagione estiva si allunga, in alcune zone inizia prima”. In altre parole, aggiunge, “abbiamo una stagione estiva molto marcata che dura da maggio a ottobre e anche oltre, e abbiamo un breve periodo freddo, che è quello in cui si verificano le principali precipitazioni, tra gennaio e febbraio e l’autunno. Questo aumento delle temperature può quindi avere un impatto sull’eterna primavera.

Un’estate così lunga non sarebbe una buona notizia. Suárez ricorda i diversi impatti dell’aumento delle temperature sulla biodiversità. “Ci sono specie che non sono in grado di adattarsi”, ed è per questo che, sottolinea, “si parla di stabilire limiti di riscaldamento tra 1,5 e 2 gradi”.

Ma questo non è l’unico effetto. L’Aemet ha anche notato “un aumento dei climi aridi sulle isole”. Nelle Isole Canarie abbiamo diversi tipi di clima, il tipo B (desertico), abbiamo visto che sta aumentando a un ritmo di 6 chilometri quadrati all’anno, a scapito del clima C, che è temperato. E c’è una diminuzione del clima di alta montagna, che si verifica solo sulle cime di Tenerife, con una diminuzione dello 0,1%. Aumentano anche le notti tropicali, cioè quando la temperatura minima supera i 20°. Questo ha un effetto anche sulla salute e sul riposo. Anche quest’anno abbiamo avuto due ondate di calore a luglio. È la prima volta che succede da quando facciamo gli studi. E a livello planetario stanno diventando sempre più frequenti e duraturi.


Le ondate di calore

Le ondate di calore causano morti, ricorda il delegato di Aemet nelle Isole Canarie, che ne indica le cifre. 4.000 morti in tutta la Spagna quest’anno sono stati attribuiti alle ondate di calore, di cui 40 nelle isole. Il cambiamento climatico influisce anche sulla salute sotto forma di inquinamento. E ci sono “impatti indiretti come la sicurezza alimentare”. Oppure gli effetti sulle risorse idriche, che causano una sempre maggiore competizione per l’acqua. E non dimentichiamo che le Isole Canarie sono un punto di transito per la crisi migratoria legata al clima”. Non dobbiamo nemmeno dimenticare eventi più eclatanti, come il caso della tempesta subtropicale Hermine. “È stato particolarmente suggestivo per il percorso che ha seguito. Secondo il NOA, che ha registrato l’intero ciclo di vita dei cicloni negli ultimi 100 anni, non si era mai verificato un ciclone del genere. Si è formato molto presto e si è spostato verso nord, indebolendosi presto, a 200 chilometri dalle Isole Canarie, e non abbiamo avuto un impatto diretto, ma è stato un caso eclatante”.

La Redazione LGC