L’epoca glamour del leggendario nightclub newyorkese “Studio 54”, allegoria del Carnevale 2023 di Las Palmas de Gran Canaria, ha già un’immagine.

Un poster evocativo, che riflette l’estetica, la moda, il lusso e la trasgressione attraverso Andy Warhol, riferimento del tempio dell’eccesso, sarà l’immagine di un carnevale ispirato al nightclub più iconico della storia degli anni ’70 e che porta la firma del graphic designer Carlos Tavío.

Il manifesto del Carnevale “Studio 54” vi invita a festeggiare il carnevale da venerdì 10 febbraio a domenica 5 marzo 2023.

Il programma è stato concordato con i diversi settori del festival e comprende più di venti eventi tra cui serate di gala, concorsi, sfilate e parate, oltre ad altri eventi carnevaleschi.

Venerdì 10 febbraio, per la prima volta, una sfilata di apertura da La Isleta al Parco di Santa Catalina precederà il discorso di apertura (pregón) che darà il via ai festeggiamenti dello “Studio 54”.

Per il secondo anno consecutivo, il tempio della fiesta sarà il luogo che aprirà ufficialmente le celebrazioni del carnevale.

In precedenza, come di consueto, il sabato precedente, il 4 febbraio, si terrà la presentazione dei candidati che cercheranno un posto nella corte della discoteca di Carnevale.


Sabato 11, i gruppi di bambini faranno il loro debutto sul palco dello “Studio 54” insieme al concorso di costumi per adulti.

Domenica 12, le Murgas dei bambini si riuniranno, i più piccoli faranno una festa in costume e il gala della Gran Dama incoronerà la prima monarca dello “Studio 54”.

Lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 si svolgeranno la prima, la seconda e la terza fase delle murgas, con il gran finale sabato 18.

Venerdì 17 sarà la volta del concorso delle comparsas per adulti.

Domenica 19, invece, Santa Catalina ospiterà il galà dei bambini.

La preselezione Drag torna alla vigilia del festival e si terrà lunedì 20, mentre un giorno dopo, il martedì grasso (21 febbraio), il tempio del festival ospiterà il Batucarnaval, il primo Carnaval de Día y la Gala Internacional de Maquillaje Corporal, eventi protagonisti di una delle giornate più partecipate del calendario carnevalesco.

Il Carnevale “Studio 54” incoronerà la sua regina più disco la notte di venerdì 24.

Un giorno dopo, sabato 25, il programma del Carnevale prevede una grande sfilata di gruppi carnevaleschi e la ripetizione della seconda edizione della Notte delle Chirimurgas.

Domenica 26, le mascotas sfileranno nel Parco di Santa Catalina, sede del secondo giorno di Carnevale.

Martedì 28, la pista da ballo dello “Studio 54” sarà a disposizione dei partecipanti al Gala dell’integrazione.

Il Drag Queen Gala, che festeggerà la sua 25ª edizione nel 2023, trasformerà il palco del Carnevale in una discoteca di alta classe venerdì 3 marzo.

La discoteca su ruote scenderà per le strade della città con la Grande Cavalcata di sabato 4.

Domenica 5, il Giorno del Carnevale e la Sepoltura della Sardina spegneranno le luci del Carnevale di Las Palmas de Gran Canaria.

dalla Redazione di LGC