Il volo inaugurale del 35° Festival Internazionale degli Aquiloni di Corralejo riunisce più di 200 aquiloni in volo, il numero più alto degli ultimi anni, e più di 230 scolari.

Cielo azzurro, temperature miti e condizioni di vento ideali hanno accompagnato questo venerdì il volo inaugurale del Festival Internazionale degli Aquiloni di Corralejo 2022, che si è svolto nelle Grandi Spiagge di Corralejo con la presenza della sindaca di La Oliva, Pilar González, dell’assessore al Turismo del Cabildo di Fuerteventura, Jessica de León, dell’assessore al Turismo del Comune di La Oliva, Marcelino Umpiérrez e dell’assessore ai Trasporti del Comune di La Oliva, Antonio Pereira.

La sindachessa era incaricata di reggere l’aquilone che ha dato il via ufficiale all’evento, un enorme aquilone a forma di panda che ha dato il benvenuto agli altri. “Questo festival è la combinazione di tutto ciò che La Oliva ha da offrire al visitatore”, ha detto l’assessore, “è vento, sabbia, dune, un mare cristallino, splendide viste verso l’Isla de Lobos e Lanzarote, insomma, tutto ciò che può essere goduto da tutte quelle persone che vengono attratte dal festival degli aquiloni”.

L’assessore al Turismo, Jessica de León, ha sottolineato che questo evento rappresenta “un’immensa e inestimabile promozione internazionale, oltre che un legame tra il Majorero stesso e questa festa”, in quanto si tratta di un’attività con radici profonde, “un prodotto familiare, si sta con la propria famiglia in spiaggia e si valorizzano gli spazi naturali protetti in un’ottica di divertimento e rispetto”.

Marcelino Umpiérrez, Assessore al Turismo di La Oliva, ha convenuto che il Festival significa che “il nostro comune sarà conosciuto in tutti i Paesi di origine degli artisti dell’aquilone, che sono appunto il nostro mercato principale, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Olanda…” senza dimenticare il fatto che si tiene nel mese di novembre, “quando in tutti quei luoghi si registrano temperature molto basse”. Se dovessimo valutare ciò che questa promozione significherebbe dal punto di vista economico, l’impatto che riceveremmo, non ci sarebbe denaro per pagarla”.

Una varietà di modi

Dopo il volo inaugurale, sono saliti in cielo centinaia di aquiloni, da quelli più piccoli e aerodinamici pensati per l’esibizione acrobatica a quelli più grandi, scelti per i voli più statici, che oggi hanno superato i 15 metri di lunghezza. Personaggi dei bambini e dei fumetti, draghi, polpi e calamari giganti, cuori romantici, squali… Corralejo oggi era un’esplosione di colori e forme in movimento.

Il Festival Internazionale degli Aquiloni di Corralejo crea anche una cava di bambini con la visita delle scuole di “aquilonismo” del comune: La Oliva, Lajares, Villaverde, Bernabé Figueroa, María Castrillo, Tindaya e Parque Natural Corralejo. 234 bambini hanno potuto vivere l’esperienza di far volare il proprio aquilone insieme al resto degli “aquilonisti”.


Il pomeriggio si prepara alla festa con tutte le attività programmate in parallelo al festival, un concerto dei Qué Chimba alle 15:00 sul palco allestito sulle Grandes Playas, i dintorni del festival. Colori, musica e divertimento saranno assicurati dalla sfilata della 101 Bras Band, che si snoderà per le strade del centro di Corralejo a partire dalle 20:00. Seguirà un’altra esibizione dei Qué Chimba alle 21:00 sul palco nel centro di Corralejo.

Il programma di oggi

Oggi i cieli si riempiranno nuovamente di colori con le esibizioni di aquiloni acrobatici e statici e con uno dei momenti più attesi, i combattimenti di Rokaku. Il tutto si svolgerà a Las Grandes Playas a partire dalle 10:00.

Sempre a Las Grandes Playas, dalla stessa ora fino alle 17:00, si terranno laboratori di costruzione di aquiloni per tutta la famiglia e laboratori ambientali. Alle 12:00 si terrà una sfilata e alle 15:00 un concerto tributo a Juan Luis Guerra sul palco situato sulla spiaggia. Nel pomeriggio, la festa si sposta nel centro di Corralejo con una sfilata per le vie del paese e la chiusura della giornata con i DJ alle 21:00 e il concerto dei Salvapantallas a partire dalle 22:00.

Il Festival Internazionale dell’Aquilone di Corralejo è organizzato dal Dipartimento del Turismo del Comune di La Oliva, con il supporto del Dipartimento del Turismo del Comune di Fuerteventura e del Dipartimento del Turismo del Governo delle Isole Canarie.

La Redazione LGC