Un totale di 243 cani e 168 gatti sono stati salvati da associazioni di protezione animali.

Il Dipartimento di Salute Pubblica di Las Palmas de Gran Canaria ha raccolto 471 animali abbandonati durante lo scorso 2021, dato che è in diminuzione del 2,3% rispetto al 2020 (482).

Il Comune ha sottolineato che del numero totale di animali salvati, 243 erano cani e 168 gatti, grazie al lavoro dell’area Protezione Animali e al lavoro congiunto con altri servizi comunali come la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco, così come varie associazioni di protezione.

L’assessore Luis Zamorano ha sottolineato che durante la campagna di Natale l’obiettivo era quello di “promuovere la proprietà responsabile, ricordando che un animale domestico non è un giocattolo che si può avere oggi e abbandonare domani”, promuovendo anche l’adozione come alternativa all’acquisto.

A tal fine, una serie di manifesti informativi sono stati installati nei distretti durante questo periodo su vari elementi di arredo urbano.

Ha anche ricordato che l’attuale ordinanza impone una grave sanzione (tra 150 e 1.500 euro) per la mancanza di microchip di identificazione, che serve per individuare rapidamente il proprietario corrispondente, oltre a ridurre il numero di cani abbandonati.


“Grazie a questo lavoro di prevenzione, le sanzioni relative al possesso responsabile di animali sono aumentate del 12,8%, ma d’altra parte, l’importo complessivo di queste è diminuito rispetto al 2020, il che dimostra che gran parte delle sanzioni gravi sono state ridotte grazie a questo maggiore controllo da parte dei servizi comunali”, ha osservato Zamorano.

Secondo il censimento comunale degli animali da compagnia, la capitale ha un totale di 73.172 animali, di cui 64.103 sono cani, 8.248 gatti e 435 equini – principalmente cavalli, asini e somari.