L’Epic Gran Canaria avrà una partecipazione di lusso questo 2022 con molti ex ciclisti professionisti che condividono il gruppo con i dilettanti che partecipano alla gara.

Il tour ciclistico, che si terrà nel fine settimana di sabato 12 e domenica 13 febbraio, avrà nomi illustri come gli italiani Mario Cipollini, Davide Rebellin e Claudio Chiappucci o gli spagnoli Abrahan Olano, Joseba Beloki e Haimar Zubeldia sulla linea di partenza.

Pertanto, nella Epic Gran Canaria 2022 ci sarà un doppio campione del mondo -stradale e a cronometro- e vincitore della Vuelta a España (Olano).

Un triplo podio al Tour de France (Beloki).

Un vincitore di numerose classiche (Rebellin).

Un podio e una maglia della montagna al Giro e al Tour (Chiappucci).


Uno dei corridori con più vittorie come professionista nella storia (Cipollini), tra molti altri successi.

È un fatto che le due stelle italiane sono habitué della gara e delle strade di Gran Canaria, che hanno goduto in diverse occasioni negli anni precedenti.

Nella Epic Gran Canaria 2022, parteciperanno anche altri corridori eccezionali, come il tedesco Michael Teuber, 5 volte campione paralimpico e 20 volte campione del mondo; o l’olandese Fred Rompelberg, uno degli uomini più veloci della storia in bicicletta (ha detenuto il record di velocità per 23 anni).

Uno degli obiettivi della Epic Gran Canaria è quello di offrire ai ciclisti dilettanti un’esperienza simile a quella dei professionisti, quindi cosa c’è di meglio che farlo accompagnati da vere figure del nostro sport.

Inoltre, nel pomeriggio di venerdì 11 febbraio, il giorno precedente, i partecipanti potranno anche partecipare ad una tavola rotonda con l’ex professionista Manolo Sainz, che sarà presente anche  a Maspalomas.

Questo percorso cicloturistico, che in questa quinta edizione ritorna alle sue date tradizionali di inizio anno, ha come epicentro l’Hotel Riu Palace Maspalomas.

Da lì, nel sud di Gran Canaria, la gara fa due tappe spettacolari verso il centro dell’isola, prima di tornare sulla costa.

Un percorso simile a quello degli anni precedenti che è senza dubbio un ottimo modo per scoprire i bei paesaggi di Gran Canaria in bicicletta.

Sabato, nella prima tappa di 115 chilometri, l’Epic Gran Canaria avrà due sezioni cronometrate per mettere alla prova i corridori più competitivi: la salita Ayagaures-Cima Pedro González (12,3 km) e Pasito Blanco-Ayacata (45 km).

Nella seconda tappa, domenica, ci sarà un’altra gara a tempo di 22 km tra Lomo Maspalomas e Tunte.

Naturalmente, ci saranno tutti i servizi per i circa 400 partecipanti previsti, come rinfreschi, un pasto e una festa finale.

Ci sarà anche una classifica della somma delle prove a tempo per gruppi di età e sesso, e premi e maglie di leader saranno assegnati alla fine di ogni tappa.

Vale anche la pena ricordare che l’Epic Gran Canaria è il primo evento dell’anno del Gran Fondo World Tour, uno dei circuiti cicloturistici più importanti del mondo.

Infatti, è una delle sole tre gare spagnole che fanno parte del suo calendario per il 2022.