Le Isole Canarie lanciano la campagna “Bendita Semana Santa” rivolta al turismo continentale

Il Ministero del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Canarie, attraverso l’impresa pubblica Turismo de Islas Canarias, ha lanciato la campagna ‘Bendita Semana Santa’ rivolta al mercato continentale, con cui l’arcipelago ha già recuperato tutta la connettività aerea del periodo pre-pandemico.

L’azione promozionale si concentra sui turisti nazionali che scelgono l’arcipelago per godersi una meritata vacanza in un ambiente tranquillo e con bel tempo, cosa che non hanno potuto fare l’anno scorso a causa delle restrizioni di mobilità causate dalla pandemia, secondo il ministero in una nota.

Per aprile, il mese in cui quest’anno si celebra la Pasqua, “il numero di voli verso la Spagna continentale è aumentato del 5,3% rispetto al periodo pre-pandemico, che è senza dubbio un dato molto positivo, ma dobbiamo essere cauti nella nostra analisi, poiché non possiamo ignorare gli effetti economici della guerra tra Russia e Ucraina.

Per il momento, per il prossimo mese le compagnie aeree hanno un totale di 425.000 posti in vendita con l’arcipelago dal resto del territorio nazionale, circa 21.000 in più rispetto ad aprile 2019.

Con l’eccezione di Tenerife, che perde circa 8.000 posti questo mese, anche se continua ad essere l’isola con la maggiore offerta (172.322), il resto delle isole sta vivendo un aumento della loro capacità aerea.


Particolarmente degno di nota è il caso di La Palma, la cui connettività è aumentata dell’80%, con un totale di 13.747 posti di linea.

Da parte sua, Gran Canaria ha 144.504 posti offerti dalle compagnie aeree dalla Spagna continentale e dalle Baleari (+2,9%); Lanzarote ha 57.511 posti (+27,5%) e Fuerteventura, 26.580 (+22%).

Il Turismo delle Isole Canarie sta portando avanti questa campagna fino al 31 marzo, rivolta a coppie e famiglie della terraferma la cui motivazione principale è quella di godersi le vacanze in una destinazione di sole e spiaggia. 

Sotto il concetto comunicativo ‘Bendita Semana Santa’ (Settimana Santa benedetta), si fa un gioco di parole che permette un certo parallelismo tra il carattere religioso di questa festa e l’esaltazione dei numerosi attributi delle Isole Canarie.

Lo sviluppo creativo impiega un codice amichevole che viene automaticamente associato al godimento delle meritate vacanze, costruito sul territorio della tranquillità e della disconnessione.

Le immagini si concentrano su spiagge idilliache, piscine naturali, sentieri tra i vulcani e la gastronomia canaria, invitando i potenziali turisti a “disconnettersi come meritano”.